studiar l'italiano per stranieri 3 consigli utili.

Come rimanere in contatto con l’italiano. 3 consigli

Praticare l'italiano facendo quello che ci piace.

Studiare una lingua straniera è una esperienza che può durare tutta la vita. Di solito si studia a scuola o all’università, oppure si sceglie di iniziare a studiare una lingua straniera anche dopo gli studi, nel tempo libero. Questo capita soprattutto per l’italiano come lingua straniera. La maggior parte delle mie studentesse e dei miei studenti inizia a studiare l’italiano per passione

E non basta seguire un corso di lingua italiana in Italia. Per imparare una lingua, bisogna praticarla spesso. Anche dopo aver frequentato un corso. Le occasioni sono tante: leggere in italiano, ascoltare la musica italiana, guardare i film italiani. E’ importante, però, scegliere di fare qualcosa che ci piace e che riusciamo a fare senza troppa fatica. Per rimanere in contatto con la lingua, anche dopo un corso di lingua italiana per stranieri, non è necessario studiare la grammatica oppure fare gli esercizi sulle preposizioni italiane. Ti do qualche consiglio.

Imparare l'italiano con i video su You Tube.

Se le immagini aiutano il tuo processo di apprendimento, usa i video per praticare il tuo italiano. Puoi decidere di guardare i video disponibili su YouTube. Ce ne sono tantissimi. Quello che è importante è scegliere argomenti che ti interessano.

Con i video di YouTube puoi fare due cose utili: puoi scegliere la velocità dell’audio e puoi attivare i sottotitoli. Guarda il tuo video una prima volta senza sottotitoli e cerca di comprendere in maniera globale. Ricorda: non è importante capire tutte le parole. E’ più utile capire il contenuto del video in maniera generale. Le immagini ti aiuteranno molto nella comprensione.

Se vuoi verificare di avere capito, puoi guardare lo stesso video con i sottotitoli. Infine, se hai voglia, prova a guardare il video una terza volta, senza sottotitoli.

Questo è il metodo che uso durante le mie lezioni, sia a Matera che online. Scelgo i video in base agli interessi e alle passioni delle mie studentesse e dei miei studenti. Questa attività ci permette di esercitare la comprensione orale. Se vuoi scoprire il mio metodo, puoi scegliere di fare un corso con me. Puoi usare il link qui sotto per iscriverti o avere maggiori informazioni.

Scegli di studiare l'italiano online al tuo ritmo
I percorsi online de La piccola scuola prevedono una lezione a settimana per 6 mesi o 10 mesi. Questo ti permette di studiare con costanza e di avere il tempo per comprendere e apprendere.

Imparare l'italiano con la lettura.

Se ti piace leggere, oppure se ti interessa comprendere l’italiano scritto, leggi.

Non devi per forza leggere un romanzo, a volte può essere difficile e faticoso, e questo porta a sentirsi frustrati. Invece, io consiglio un altro tipo di lettura: i blog o le newsletter. Su internet ce ne sono tantissimi, e anche in questo caso, è utile scegliere l’argomento che più ci appassiona. Gli articoli dei blog di solito sono brevi e scritti in un italiano comprensibile, così come le newsletter.

Possiamo dedicare alla lettura di questo tipo di testi anche una mezz’ora al giorno. E anche in questo caso: non è necessario capire e conoscere ogni singola parola, né è utile leggere con il vocabolario in mano. La lettura deve essere un piacere, un modo per conoscere un tema che ci appassiona.

Parti dal titolo e cerca di indovinare di cosa parlerà l’articolo del blog o la newsletter. Leggi una prima volta, per conto tuo, senza concentrarti sulla pronuncia delle parole. Leggi una seconda volta e nota se il contenuto è più chiaro. Se trovi qualche parola che non conosci, prova a indovinare il suo significato dal contesto. Solo se le parole sconosciute ti impediscono di comprendere tutto il testo, allora usa il dizionario.

Imparare l'italiano con la musica.

Se sei una persona che ricorda quello che ascolta, allora scegli di ascoltare qualche minuto al giorno una canzone italiana. La musica rilassa, il ritmo aiuta a memorizzare le parole e migliorare la pronuncia.

Se usi la funzione “testisu spotify, puoi ascoltare la tua canzone preferita leggendo il testo. In questo modo il significato sarà più chiaro. Il mio consiglio è provare a cantare per memorizzare il testo.

Una volta imparata la canzone, puoi ascoltarla quando sei in macchina o mentre viaggi in treno o quando cammini per andare al lavoro. In questo modo, senza nessuna fatica, avrai scoperto come si pronuncia una parola difficile, o avrai imparato parole nuove o compreso strutture grammaticali complesse. Qui c’è un altro articolo del mio blog dove approfondisco il metodo e ti do qualche consiglio di ascolto.

Se non hai ancora deciso se iniziare un corso di italiano per stranieri con me, ma vuoi scoprire come imparare l’italiano in maniera leggera, se vuoi esplorare la cultura italiana pop e insieme conoscere le regole della lingua, c’è un ebook in regalo per te! Clicca nel box qui sotto per averlo.

Spero di incontrati presto!

Un caro saluto.

Elisabetta.