Cinema e musica: l'italiano in vacanza

Imparare l’italiano con le canzoni

La musica italiana fa parte della cultura italiana.

La cultura italiana è alla base dei miei corsi di lingua. Non si può conoscere una lingua straniera senza conoscerne la cultura. La maggior parte delle mie studentesse e dei miei studenti non solo conosce già la cultura e le tradizioni italiane, ma vuole saperne di più.

Di solito chi studia l’italiano come lingua straniera conosce i grandi pittori o scultori del passato, la letteratura, la storia e anche la politica. Ma non conosce la musica italiana moderna e contemporanea. Eppure, è un altro dei tanti modi attraverso cui la cultura e lo spirito italiano si esprimono.

E’ un patrimonio molto vasto e vario, sia da un punto di vista della lingua, sia dal punto di vista del ritmo e della melodia.

La musica italiana mi piace.

Sono cresciuta ascoltando la musica che ascoltavano i miei genitori. Grandi cantanti poco conosciuti all’estero, ma molto conosciuti in Italia: Lucio Battisti, Lucio Dalla, Pino Daniele, Mina, Mia Martini. Per citarne solo alcuni.

Ricordo che quando andavamo al mare, mentre preparavamo la casa per l’estate, c’era sempre in sottofondo la musica. Quando sono cresciuta ho iniziato ad ascoltare la musica straniera. Insieme ai Beatles ascoltavo anche gli artisti del momento.

A scuola studiavo l’inglese quindi mi piaceva ascoltare soprattutto musica straniera. Ho cominciato ad ascoltare le canzoni leggendo i testi. Scoprivo, piano piano, che mi aiutava a migliorare il mio inglese. Poi ho iniziato a imparare i testi a memoria. Quando ascoltavo le mie canzoni preferite cantavo. E il mio inglese migliorava. Conoscevo parole nuove e, soprattutto, memorizzavo strutture grammaticali che di solito trovavo difficili.

Nel frattempo, anche la mia pronuncia inglese migliorava. Tutto questo, senza fatica, ma con piacere. Per questo motivo, sono convinta che la musica sia un ottimo strumento per apprendere una lingua straniera.

Se pensi sia arrivato il momento di migliorare il tuo italiano, puoi farlo con me. Scegli di fare un corso intensivo a Matera. Clicca sul bottone qui sotto.

Scegli un corso intensivo individuale a Matera per immergerti nella lingua e nella cultura italiane.

Come migliorare il tuo italiano con le canzoni.

Puoi scegliere una canzone che già conosci, oppure provare a trovarne una nuova tra quelle che ti elenco alla fine di questo articolo. Ascolta la musica e le parole, ma lascia solo che il tuo orecchio si abitui alla melodia. Non cercare di seguire e capire le parole. Ascolta ancora una volta.

Se hai tempo, cerca su questo sito il testo della canzone. Questa volta, ascolta la canzone e leggi il testo. Lo puoi fare anche su spotify, scegliendo l’opzione “testo”. A questo punto, non è importante capire o conoscere tutte le parole. Il significato di molte parole lo indovinerai dal contesto. Non usare il vocabolario, ma continua ad ascoltare, vedrai che il significato sarà sempre più chiaro. Infine, ultimo consiglio: prova a cantare anche tu e prova a imparare a memoria la canzone. Vedrai come migliora il tuo italiano!

I miei cantanti preferiti.

Ti lascio un elenco di alcuni dei miei cantanti preferiti. Prova a sceglierne uno ad ascoltare la canzone che ho scelto per te, e inizia a migliorare il tuo italiano.

Mina Lucio Dalla Lucio Battisti Pino Daniele Renato Zero Vasco Rossi Zucchero Max Gazzè.

Se invece vuoi scoprire come imparare l’italiano in maniera leggera, se vuoi esplorare la cultura italiana pop e insieme conoscere le regole della lingua, c’è un ebook in regalo per te! Clicca nel box qui sotto per averlo.

Spero di incontrati presto!