corsi di italiano a Matera

Matera, la città dei Sassi

5 Cose da fare a Matera.

Ti consiglio sempre di venire almeno una volta nella vita a Matera e seguire un corso di italiano intensivo individuale con me. Perché scegliere Matera per studiare l’italiano come lingua straniera? Te lo dico subito.

Per prima cosa Matera è una città unica: non ne vedrai mai di città così in Italia; è una tra le città più antiche al mondo; è piccola e con i ritmi del sud; è una città viva, soprattutto in primavera e in estate.

Negli anni i miei studenti hanno vissuto la città in maniera differente. Alcuni hanno passato le loro giornate a passeggiare, bere cappuccini o fare aperitivi nelle piazze del centro osservando la gente camminare. Altri hanno visitato i musei e le chiese, altri ancora hanno organizzato il fine settimana in qualche località vicina.

Qui sotto, invece, ecco un elenco delle cose che secondo me devi fare assolutamente se vieni a Matera.

I Sassi di Matera.

Passeggiare per il quartiere antico chiamato “Sassi”, senza meta per scoprirne le strade e i panorami più spettacolari.

La vista sulla città.

Guardare la città da questi due punti panoramici, i miei preferiti: da via Bruno Buozzi, vicino alla chiesa di Sant’Agostino, soprattutto a maggio all’ora del tramonto in una bella giornata di primavera, la veduta è spettacolare.

Il secondo punto panoramico è in via Casalnuovo. Si arriva sempre da via Bruno Buozzi, ma si trova dalla parte opposta di Sant’Agostino. E’ facile arrivarci dal centro di Matera. Passeggia lungo questa via antica e scegli un punto di accesso per poterti affacciare sulla gravina (il canyon dove scorre il fiume Gravina), avrai la città alla tua sinistra.

Le chiese rupestri.

Prenotare una visita alla Cripta del Peccato originale.

Matera è famosa per le sue chiese rupestri, luoghi di culto realizzati in tempi molto antichi all’interno di grotte e decorati con affreschi. Ce ne sono più di cento.

Tra le più belle e importanti, c’è la Cripta. Si trova un po’ fuori Matera quindi è necessario prenotare. Sul sito puoi trovare tutte le informazioni.

E se pensi sia una buona idea visitare Matera e migliorare il tuo italiano, puoi scegliere un corso individuale intensivo. Clicca sul bottone qui sotto.

In primavera e in autunno sono aperte le iscrizioni per i corsi intensivi individuali a Matera. E' la occasione giusta per immergerti nella lingua italiana.

Matera e l'acqua.

Visitare il Palombaro lungo. Che cosa è?

E’ una antica e grande cisterna venuta alla luce nel 2000, ma costruita a partire dal sedicesimo secolo. Serviva a raccogliere le acque per tutta la città. Può contenere fino a 5 milioni di litri di acqua ed è profonda 16 metri. Si trova nella piazza centrale di Matera: Piazza Vittorio Veneto.

E’ un posto magico e la sua storia è davvero interessante per il rapporto che la città dei Sassi ha avuto nei secoli con l’acqua. Questo è il sito.

La focaccia materana.

Fare la fila da “Paoluccio”, un panificio storico che si trova di fronte a La piccola scuola, per comprare un pezzo di focaccia al pomodoro. Secondo me è la migliore della città.

Se questa lista di cose da fare a Matera ti ha incuriosita o incuriosito, ti aspetto a Matera. Nel frattempo, se vuoi scoprire come imparare l’italiano in maniera leggera, se vuoi esplorare la cultura italiana pop e insieme conoscere le regole della lingua, c’è un ebook in regalo per te! Clicca nel box qui sotto per averlo.

Spero di incontrati presto qui a Matera!

Un caro saluto.

Elisabetta.