studiare l'italiano come lingua straniera, 5 consigli

5 Consigli utili per chi studia l’italiano come lingua straniera

Studiare l'italiano come lingua straniera è un percorso impegnativo.

Studiare l’italiano come lingua straniera richiede molto impegno. E di certo passione. La lingua italiana è ricca di regole, molte eccezioni e irregolarità. Non per questo non è possibile impararla bene. Adesso ti elenco 5 consigli che do sempre alle mie studentesse e ai miei studenti e che, sono sicura, ti possono essere utili per migliorare il tuo percorso di studio della lingua italiana.

Pensare in italiano.

Dimentica la tua lingua madre e anche le altre lingue straniere che conosci. In alcuni casi ti possono aiutare, ma in altri possono confonderti. Soprattutto, è importante comprendere la logica che è alla base della lingua italiana.

Imparare parole nuove italiane.

Quando impari una parola nuova, ricorda sempre di memorizzarla con l’articolo, sia determinativo che indeterminativo, e con la forma plurale. Scrivila su un quaderno e prova a inventare una frase per memorizzarla. Inoltre, puoi cercarla su un dizionario italiano online e imparare a pronunciarla correttamente. Ripetila ad alta voce.

Leggere in italiano ad alta voce.

Leggi ad alta voce. Leggi anche solo poche righe al giorno, ma in questo modo abitui il tuo orecchio alla tua voce che parla l’italiano. Inoltre, leggere ad alta voce un esercizio appena fatto in aula, ti aiuta a ricordare meglio la regola che hai imparato o la struttura grammaticale nuova.

Ripetere ad alta voce la coniugazione dei verbi italiani.

Quando impari un verbo nuovo, prova a ripetere ad alta voce la forma del presente indicativo per tutte le persone, più e più volte, soprattutto se il verbo è irregolare. La ripetizione rende automatici alcuni meccanismi. In questo modo quando userai il verbo non dovrai fermarti a pensare alla forma della terza persona singolare.

Migliora il tuo italiano con un percorso online
Nel mio percorso online ci incontriamo una volta alla settimana per 6 mesi o 10 mesi. Insieme miglioriamo il tuo italiano.

Leggere un testo italiano senza il vocabolario d'italiano.

Quando leggi un testo, leggilo prima per conto tuo, nella tua testa. In questo modo ti concentri sulla comprensione e non sulla pronuncia delle parole. Durante la prima lettura cerca di capire il senso generale. Non è necessario capire ogni singola parola. Se c’è qualche parola che non conosci, prova a indovinare il suo significato dal contesto. Poi leggilo una seconda volta, e nota se capisci di più. Se proprio c’è qualche parola che non ti permette di capire il testo, allora puoi usare il vocabolario, meglio se usi quello italiano.

Per esercitare la lettura, puoi scegliere di iscriverti alla mia Newsletter, se ancora non lo hai fatto. Una volta al mese puoi leggere un testo in italiano che racconta di “cose italiane”. Se ti iscrivi, riceverai il link alle risorse gratuite che ho creato per te. Clicca il bottone qui sotto!

Spero di incontrarti presto!

Iscriviti alla
newsletter

Se vuoi ricevere una volta al mese una email piena di “cose” italiane e sapere dei prossimi corsi, compila il modulo qui sotto per iscriverti. Iscrivendoti, riceverai l’accesso alle mie risorse gratuite.