Il blog de La Piccola Scuola

In questo blog ti racconto del mio metodo di insegnamento, come creo le mie lezioni di italiano per stranieri e ti do qualche consiglio per praticare l’italiano. Ti racconto dei miei posti preferiti a Matera, e di quello che puoi fare nella città dei Sassi se decidi di venire a studiare l’italiano qui. In questo spazio, troverai anche delle guide su alcuni aspetti della lingua italiana.

Come rimanere in contatto con l’italiano.

Per praticare l'italiano con costanza è importante scegliere di fare quello che più ti piace per rendere questo allenamento efficace.

Come pronunciare bene le parole italiane

Quando ero all’università e studiavo lingua e letteratura inglesi avrei voluto avere la pronuncia britannica perfetta. Appena ho iniziato a viaggiare negli Stati Uniti, mi sono appassionata a quella americana, che trovavo più facile da “imitare”.

La posizione dell’aggettivo italiano.

Quando la conoscenza dell’italiano come lingua stranieri raggiunge un buon livello, è il momento giusto per “andare in profondità” nella lingua e dedicarsi a elementi grammaticali più particolari. E’ il momento giusto per dedicarsi ai dettagli.

Imparare l’italiano con i libri.

Leggere un romanzo in lingua originale è l’obiettivo di molte delle studentesse e degli studenti dei miei corsi di italiano per stranieri. Leggere non è solo una attività utile a migliorare e praticare la lingua italiana, ma permette di entrare in contatto con la cultura italiana. Inoltre, leggere romanzi è una attività rilassante, da fare nel tempo libero.

Come scrivere bene in italiano per stranieri.

Scrivere è una delle abilità linguistiche che si apprendono quando si studia l’italiano come lingua straniera. E’ un'attività che richiede maggiore attenzione alla grammaticale, ma anche molto esercizio. Per imparare a scrivere bene in italiano è utile partire da due attività: leggere e scrivere.

I modi e i tempi dei verbi italiani.

Il verbo italiano ha due caratteristiche: il modo e il tempo. Il modo verbale italiano descrive l’atteggiamento di chi parla rispetto a quello che dice. Il tempo verbale italiano, invece, descrive il rapporto temporale tra il momento in cui si parla e il momento in cui si verifica il fatto di cui si parla.

Quando si usa il congiuntivo italiano.

Il congiuntivo è il modo verbale che in italiano si usa per esprimere dubbio, desiderio, volontà, stati d’animo, opinioni. Si usa anche per descrivere situazioni di cui non si è del tutto sicuri o fatti presentati come possibili o solo pensati o temuti.

Studiare l’italiano per stranieri a Matera. 5 buoni motivi.

Se non hai ancora mai visitato il sud d’Italia, venire a Matera per studiare l’italiano per stranieri è un’ottima occasione. I Sassi di Matera sono patrimonio culturale dell’Unesco. Sono entrati a fare parte della lista nel 1994. Inoltre, Matera nel 2019 è diventata Capitale Europea della Cultura.

Come arricchire il vocabolario di italiano.

Imparare nuovi vocaboli in italiano è uno degli obiettivi di chi studia la lingua italiana. Conoscere un alto numero di parole permette di capire con più facilità quello che leggi o quello che ascolti.

Come si forma il congiuntivo italiano. Una piccola guida.

Il congiuntivo è un modo verbale italiano. Ha quattro tempi: due tempi semplici e due tempi composti. I tempi semplici sono il presente e l’imperfetto; i tempi composti sono il congiuntivo passato e il congiuntivo trapassato. Il congiuntivo è il modo verbale che più degli altri preoccupa chi studia l’italiano come lingua straniera.

Come si svolge un corso di italiano online.

Conoscere una lingua è un'esperienza che può durare anche tutta la vita. E’ un processo che richiede cura, attenzione e determinazione. Per questo motivo, a La piccola scuola non troverai metodi veloci per imparare l’italiano, in una settimana o in un mese.

10 modi di dire italiani.

I modi di dire e le espressioni idiomatiche sono elementi importanti di ogni lingua. Il loro significato è legato alla cultura del paese in cui nascono, anche se a volte si trovano gli stessi modi di dire in lingue diverse.

Grazie per avermi scritto!

Grazie mille per il tuo messaggio.
Avrò cura dei tuoi dati e ti risponderò in un paio di giorni lavorativi.
A presto!

Elisabetta

Italian for foreigners: what we can do together

Learn Italian in Matera

See you in Matera to open the doors of La piccola scuola for you and start your intensive program towards your best Italian.

Learn Italian online

See you online in case you wish to improve your Italian, throughout a steady and slow-paced program.

Italiano para estranjeros: lo que podemos hacer juntos

Italiano para estranjeros en Matera

Te espero en Matera para darte la bienvenida a La piccola scuola y emprender nuestro camino hacia tu mejor italiano.

Italiano para estranjeros online

Nos vemos online si quieres profundizar tus conocimientos del italiano por medio de un camino lento y constante.

Thanks for writing!

Thanks a lot for your message.
I’ll take care of your data and get back to you in a couple of working days.

Elisabetta

Gracias por escibirme.

Muchas gracias por tu mensaje.
rataré tus datos con cuidado y voy a contestar dentro de en un par de días laborables.

Elisabetta

Se vuoi, puoi iscriverti alla mia newsletter

Se vuoi ricevere una volta al mese una email piena di “cose” italiane e sapere dei prossimi corsi, compila il modulo qui sotto per iscriverti

Italiano per stranieri: cosa possiamo fare insieme

Corsi di Italiano per stranieri a Matera

Studia l'italiano a Matera

Ti aspetto a Matera per accoglierti a La piccola scuola e iniziare il nostro percorso intensivo verso il tuo italiano migliore.

Italiano per stranieri corsi online

Studia l'italiano online

Ci vediamo online se hai il desiderio di approfondire la tua conoscenza dell’italiano attraverso un cammino lento e costante.