Il blog de La Piccola Scuola

In questo blog ti racconto del mio metodo di insegnamento, come creo le mie lezioni di italiano per stranieri e ti do qualche consiglio per praticare l’italiano. Ti racconto dei miei posti preferiti a Matera, e di quello che puoi fare nella città dei Sassi se decidi di venire a studiare l’italiano qui. In questo spazio, troverai anche delle guide su alcuni aspetti della lingua italiana.

La posizione dell’avverbio italiano.

Quando la conoscenza dell’italiano come lingua straniera raggiunge un buon livello, è il momento adatto per dedicarsi alla cura dei dettagli per perfezionare sempre di più le tue abilità linguistiche.

Come rimanere in contatto con l’italiano.

Per praticare l'italiano con costanza è importante scegliere di fare quello che più ti piace per rendere questo allenamento efficace.

Come pronunciare bene le parole italiane

Quando ero all’università e studiavo lingua e letteratura inglesi avrei voluto avere la pronuncia britannica perfetta. Appena ho iniziato a viaggiare negli Stati Uniti, mi sono appassionata a quella americana, che trovavo più facile da “imitare”.

La posizione dell’aggettivo italiano.

Quando la conoscenza dell’italiano come lingua stranieri raggiunge un buon livello, è il momento giusto per “andare in profondità” nella lingua e dedicarsi a elementi grammaticali più particolari. E’ il momento giusto per dedicarsi ai dettagli.

Imparare l’italiano con i libri.

Leggere un romanzo in lingua originale è l’obiettivo di molte delle studentesse e degli studenti dei miei corsi di italiano per stranieri. Leggere non è solo una attività utile a migliorare e praticare la lingua italiana, ma permette di entrare in contatto con la cultura italiana. Inoltre, leggere romanzi è una attività rilassante, da fare nel tempo libero.

Come scrivere bene in italiano per stranieri.

Scrivere è una delle abilità linguistiche che si apprendono quando si studia l’italiano come lingua straniera. E’ un'attività che richiede maggiore attenzione alla grammaticale, ma anche molto esercizio. Per imparare a scrivere bene in italiano è utile partire da due attività: leggere e scrivere.

I modi e i tempi dei verbi italiani.

Il verbo italiano ha due caratteristiche: il modo e il tempo. Il modo verbale italiano descrive l’atteggiamento di chi parla rispetto a quello che dice. Il tempo verbale italiano, invece, descrive il rapporto temporale tra il momento in cui si parla e il momento in cui si verifica il fatto di cui si parla.

Quando si usa il congiuntivo italiano.

Il congiuntivo è il modo verbale che in italiano si usa per esprimere dubbio, desiderio, volontà, stati d’animo, opinioni. Si usa anche per descrivere situazioni di cui non si è del tutto sicuri o fatti presentati come possibili o solo pensati o temuti.

Studiare l’italiano per stranieri a Matera. 5 buoni motivi.

Se non hai ancora mai visitato il sud d’Italia, venire a Matera per studiare l’italiano per stranieri è un’ottima occasione. I Sassi di Matera sono patrimonio culturale dell’Unesco. Sono entrati a fare parte della lista nel 1994. Inoltre, Matera nel 2019 è diventata Capitale Europea della Cultura.

Come arricchire il vocabolario di italiano.

Imparare nuovi vocaboli in italiano è uno degli obiettivi di chi studia la lingua italiana. Conoscere un alto numero di parole permette di capire con più facilità quello che leggi o quello che ascolti.

Come si forma il congiuntivo italiano. Una piccola guida.

Il congiuntivo è un modo verbale italiano. Ha quattro tempi: due tempi semplici e due tempi composti. I tempi semplici sono il presente e l’imperfetto; i tempi composti sono il congiuntivo passato e il congiuntivo trapassato. Il congiuntivo è il modo verbale che più degli altri preoccupa chi studia l’italiano come lingua straniera.

Come si svolge un corso di italiano online.

Conoscere una lingua è un'esperienza che può durare anche tutta la vita. E’ un processo che richiede cura, attenzione e determinazione. Per questo motivo, a La piccola scuola non troverai metodi veloci per imparare l’italiano, in una settimana o in un mese.

Grazie per avermi scritto!

Grazie mille per il tuo messaggio.
Avrò cura dei tuoi dati e ti risponderò in un paio di giorni lavorativi.
A presto!