Il blog de La Piccola Scuola

In questo blog ti racconto del mio metodo di insegnamento, come creo le mie lezioni di italiano per stranieri e ti do qualche consiglio per praticare l’italiano. Ti racconto dei miei posti preferiti a Matera, e di quello che puoi fare nella città dei Sassi se decidi di venire a studiare l’italiano qui. In questo spazio, troverai anche delle guide su alcuni aspetti della lingua italiana.

Come migliorare la pronuncia italiana. 5 consigli.

Dedicare attenzione alla pronuncia della lingua straniera che studiamo è importante per prima cosa per essere compresi. In questo articolo ti indico qualche consiglio utile e divertente per praticare la pronuncia e l’accento italiani.

Le preposizioni in italiano. Una piccola guida.

Le preposizioni sono piccole parole, che non hanno genere né numero, che si mettono davanti ai nomi, agli aggettivi, agli avverbi, ai verbi all’infinito per collegarli e creare una relazione tra loro. In italiano ce ne sono 9 e si dividono in semplici e articolate.

Studiare l’italiano online.

Studiare l’italiano come lingua straniera richiede tempo e costanza. Per arrivare a parlare bene l’italiano è necessario dedicare allo studio cura, attenzione e determinazione. Conoscere la lingua e la cultura italiane è una esperienza che può durare anche tutta la vita. La prima regola è essere esposti all’italiano ogni giorno e in ogni modo.

I connettivi italiani. Una piccola guida.

I connettivi servono a collegare due o più parole e due o più frasi tra di loro. In italiano ce ne sono molti, hanno usi e significati diversi. Sono seguiti dall’indicativo o dal congiuntivo. Sono elementi importanti perché permettono l’organizzazione logica di un testo. Inoltre, usare i connettivi permette di parlare correttamente in italiano.

Studiare l’italiano in Italia.

Per conoscere davvero una lingua, è importante passare del tempo nel paese in cui questa lingua è parlata. Per imparare l’italiano è necessario visitare l’Italia in vacanza o frequentare un corso intensivo. Ma perché è importante studiare l’italiano in Italia?

Come si impara a parlare bene l’italiano.

Il primo consiglio è essere continuamente esposti all’Italiano. Ci sono molti modi. Il primo di sicuro è viaggiare spesso in Italia: per vacanza o per seguire un corso di italiano. Anche stando a casa, è possibile rimanere in contatto con la lingua italiana e imparare a parlarla bene. Ti racconto come fare.

I verbi riflessivi italiani. Una piccola guida.

Chi studia l’italiano conosce i verbi riflessivi, ma li trova un po’ difficili da usare. In questo articolo ho pensato di aiutarti a capire meglio come funzionano questi verbi italiani così particolari, ma utili per parlare.

Modi di dire italiani 2+ 8.

I modi di dire e le espressioni idiomatiche sono elementi importanti della lingua italiana. In italiano sono molto usati nella lingua parlata quotidiana. Per questo è utile conoscerli per capire chi parla e imparare ad usarli.

Una giornata di primavera a Matera. Piccola guida.

Matera è una piccola città del sud Italia. Si trova in Basilicata, una tra le regioni italiane più piccole. Le cose da fare a Matera sono molte. Credo che si possa trascorrere un periodo di tempo lungo e non annoiarsi mai.

L’ascolto come strumento per imparare.

Spesso, quando studiamo una lingua straniera, il nostro primo desiderio è parlare, ma ci dimentichiamo una cosa importantissima: ascoltare.

Cosa devi sapere prima di venire in Italia.

Se stai programmando un viaggio in Italia ed è la tua prima volta, in questo articolo ti racconto alcune curiosità su noi italiani. Dal cappuccino alla casa, scopri ne nostre abitudini.

Palma e Letizia.

Palma Bucarelli è la prima donna a dirigere un museo pubblico in Italia. Ha introdotto in Italia l’arte astratta. Letizia Battaglia è la prima donna-fotografa a lavorare per un giornale italiano.

Grazie per avermi scritto!

Grazie mille per il tuo messaggio.
Avrò cura dei tuoi dati e ti risponderò in un paio di giorni lavorativi.
A presto!

Elisabetta

Italian for foreigners: what we can do together

Learn Italian in Matera

See you in Matera to open the doors of La piccola scuola for you and start your intensive program towards your best Italian.

Learn Italian online

See you online in case you wish to improve your Italian, throughout a steady and slow-paced program.

Italiano para estranjeros: lo que podemos hacer juntos

Italiano para estranjeros en Matera

Te espero en Matera para darte la bienvenida a La piccola scuola y emprender nuestro camino hacia tu mejor italiano.

Italiano para estranjeros online

Nos vemos online si quieres profundizar tus conocimientos del italiano por medio de un camino lento y constante.

Thanks for writing!

Thanks a lot for your message.
I’ll take care of your data and get back to you in a couple of working days.

Elisabetta

Gracias por escibirme.

Muchas gracias por tu mensaje.
rataré tus datos con cuidado y voy a contestar dentro de en un par de días laborables.

Elisabetta

Se vuoi, puoi iscriverti alla mia newsletter

Se vuoi ricevere una volta al mese una email piena di “cose” italiane e sapere dei prossimi corsi, compila il modulo qui sotto per iscriverti

Italiano per stranieri: cosa possiamo fare insieme

Corsi di Italiano per stranieri a Matera

Studia l'italiano a Matera

Ti aspetto a Matera per accoglierti a La piccola scuola e iniziare il nostro percorso intensivo verso il tuo italiano migliore.

Italiano per stranieri corsi online

Studia l'italiano online

Ci vediamo online se hai il desiderio di approfondire la tua conoscenza dell’italiano attraverso un cammino lento e costante.