Il blog de La Piccola Scuola

In questo blog ti racconto del mio metodo di insegnamento, come creo le mie lezioni di italiano per stranieri e ti do qualche consiglio per praticare l’italiano. Ti racconto dei miei posti preferiti a Matera, e di quello che puoi fare nella città dei Sassi se decidi di venire a studiare l’italiano qui. In questo spazio, troverai anche delle guide su alcuni aspetti della lingua italiana.

10 modi di dire italiani.

I modi di dire e le espressioni idiomatiche sono elementi importanti di ogni lingua. Il loro significato è legato alla cultura del paese in cui nascono, anche se a volte si trovano gli stessi modi di dire in lingue diverse.

Come migliorare la pronuncia italiana. 5 consigli.

Dedicare attenzione alla pronuncia della lingua straniera che studiamo è importante per prima cosa per essere compresi. In questo articolo ti indico qualche consiglio utile e divertente per praticare la pronuncia e l’accento italiani.

Le preposizioni in italiano. Una piccola guida.

Le preposizioni sono piccole parole, che non hanno genere né numero, che si mettono davanti ai nomi, agli aggettivi, agli avverbi, ai verbi all’infinito per collegarli e creare una relazione tra loro. In italiano ce ne sono 9 e si dividono in semplici e articolate.

Studiare l’italiano online.

Studiare l’italiano come lingua straniera richiede tempo e costanza. Per arrivare a parlare bene l’italiano è necessario dedicare allo studio cura, attenzione e determinazione. Conoscere la lingua e la cultura italiane è una esperienza che può durare anche tutta la vita. La prima regola è essere esposti all’italiano ogni giorno e in ogni modo.

I connettivi italiani. Una piccola guida.

I connettivi servono a collegare due o più parole e due o più frasi tra di loro. In italiano ce ne sono molti, hanno usi e significati diversi. Sono seguiti dall’indicativo o dal congiuntivo. Sono elementi importanti perché permettono l’organizzazione logica di un testo. Inoltre, usare i connettivi permette di parlare correttamente in italiano.

Studiare l’italiano in Italia.

Per conoscere davvero una lingua, è importante passare del tempo nel paese in cui questa lingua è parlata. Per imparare l’italiano è necessario visitare l’Italia in vacanza o frequentare un corso intensivo. Ma perché è importante studiare l’italiano in Italia?

Come si impara a parlare bene l’italiano.

Il primo consiglio è essere continuamente esposti all’Italiano. Ci sono molti modi. Il primo di sicuro è viaggiare spesso in Italia: per vacanza o per seguire un corso di italiano. Anche stando a casa, è possibile rimanere in contatto con la lingua italiana e imparare a parlarla bene. Ti racconto come fare.

I verbi riflessivi italiani. Una piccola guida.

Chi studia l’italiano conosce i verbi riflessivi, ma li trova un po’ difficili da usare. In questo articolo ho pensato di aiutarti a capire meglio come funzionano questi verbi italiani così particolari, ma utili per parlare.

Modi di dire italiani 2+ 8.

I modi di dire e le espressioni idiomatiche sono elementi importanti della lingua italiana. In italiano sono molto usati nella lingua parlata quotidiana. Per questo è utile conoscerli per capire chi parla e imparare ad usarli.

Una giornata di primavera a Matera. Piccola guida.

Matera è una piccola città del sud Italia. Si trova in Basilicata, una tra le regioni italiane più piccole. Le cose da fare a Matera sono molte. Credo che si possa trascorrere un periodo di tempo lungo e non annoiarsi mai.

L’ascolto come strumento per imparare.

Spesso, quando studiamo una lingua straniera, il nostro primo desiderio è parlare, ma ci dimentichiamo una cosa importantissima: ascoltare.

Cosa devi sapere prima di venire in Italia.

Se stai programmando un viaggio in Italia ed è la tua prima volta, in questo articolo ti racconto alcune curiosità su noi italiani. Dal cappuccino alla casa, scopri ne nostre abitudini.

Grazie per avermi scritto!

Grazie mille per il tuo messaggio.
Avrò cura dei tuoi dati e ti risponderò in un paio di giorni lavorativi.
A presto!