Il buon cibo nella cultura italiana

Il cibo italiano d’estate.

In estate, in Italia, il piatto più diffuso se si va fuori a cena è la pizza, a casa sono le bruschette con il pomodoro o l’insalata di riso. Gli odori più diffusi di questo periodo sono quelli del basilico freschissimo e del pomodoro. L’anguria è il frutto preferito di molti, come pure il melone e le pesche. Gli intenditori apprezzano il sapore dolce e caldo dei fichi. E io sono tra questi.

Il cibo rappresenta un aspetto importante della cultura italiana. E anche della mia vita. Non solo d’estate.

Stereotipi sulla cucina italiana.

La cucina italiana è conosciuta in tutto il mondo. Forse perché noi italiani siamo un popolo di migranti e l’abbiamo portata insieme a noi nei paesi che ci hanno accolto.

Purtroppo, però, ancora a desso all’estero, l’idea di cucina italiana corrisponde a pizza, spaghetti all’Alfredo e bruschette. Vi svelo un segreto: gli spaghetti all’Alfredo non esistono in nessun ristorante italiano vero, e nessuna famiglia italiana credo li abbia mai mangiati. Soprattutto, la cucina italiana è molto varia.

Quando parlo con le mie studentesse e i miei studenti che vengono a imparare l’italiano a Matera a La piccola scuola, scopro che l’idea della cucina italiana all’estero è lontana dalla realtà. Si pensa che noi italiani mangiamo tantissimo, o che l’unico cibo di cui ci nutriamo sia la pasta.

Sicuramente nelle abitudini alimentari più tradizionali la pasta è il piatto principale, quello che chiamiamo “primo”. Ma oltre alla pasta, mangiamo i risotti, le verdure, sia crude che cotte, la carne e il pesce e i formaggi. Negli ultimi decenni si è diffusa la cucina vegetariana e quella vegana o la tendenza a ridurre i carboidrati, quindi la pasta o la pizza. Inoltre, sono sempre più numerosi i ristoranti “etnici”, dove mangiare cibo indiano, messicano, cinese e giapponese. Ultimamente, andiamo tutti pazzi per il sushi.

Il cibo che amo.

Io amo la cucina tradizionale, non mi piace il pesce e mangio pochissima carne. La mia alimentazione quotidiana è fatta soprattutto di verdure, legumi e cereali. Amo la pasta e la pizza, la focaccia e il pane, ma cerco di non mangiarli spesso. Mi piace mangiare bene e sano, e me la cavo a cucinare. Preparo molti piatti in casa, compro cibo fresco, locale e di stagione e faccio la spesa al mercato di frutta e verdura vicino casa mia. Mi piace anche andare a mangiare al ristorante o in qualche pub con i miei amici. Per me mangiare è anche condivisione di tempo e di spazi. Mi piace stare intorno a un tavolo. Per noi italiani, andare a mangiare fuori con gli amici o con la famiglia è prima di tutto una questione sociale.

Mi piace molto la cucina italiana, ma quando sono all’estero non cerco ristoranti italiani e nemmeno bevo l’espresso. Adoro provare il cibo locale. Scoprire nuovi sapori, nuovi modi di cucinare, nuovi ingredienti. Insomma, mi piace comportarmi come si comportano i locali. Ho persino bevuto il cappuccino a pranzo quando ero in Erasmus a Londra. E in Italia il cappuccino si beve solo a colazione.

Cucina italiana candidata Unesco.

A marzo del 2023 la cucina italiana è stata candidata a patrimonio mondiale dell’umanità. Il cibo italiano non solo è ricco e vario, ma custodisce tradizioni sociali antiche. Per questo, è parte molto importane della nostra cultura. Al cibo e alle abitudini alimentari italiane dedico sempre delle lezioni, durante i miei corsi di italiano online o a Matera. Tra le mie studentesse e i miei studenti ce ne sono molti che amano andare a mangiare nei ristoranti italiani, oppure sono bravi a cucinare e scelgono spesso ricette italiane, per queste ragioni, spesso sono curiosi di ascoltare le nostre abitudini. Cosa mangiamo noi italiani a colazione, o a pranzo o a cena. E’ un tema molto divertente per imparare la lingua italiana. Offre molti spunti.

Hai voglia di arricchire il lessico relativo al cibo e alla cucina italiana? Ho preparato un regalo per te: un pdf ricco di parole e espressioni italiane legato al mangiare. Qui sotto trovi un pulsante, cliccaci tu e divertiti!

Se invece hai voglia di venire in Italia per conoscere e degustare il suo cibo, ti aspetto a Matera per un  corso individuale intensivo di italiano qui a Matera. Le date ancora disponibili sono 2-13 ottobre, 6-17 novembre e 20 novembre-1 dicembre 2023.

Grazie per avere letto fin qui.

Un saluto.

Elisabetta.

Scaricando il pdf, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.