Cinema e musica: l'italiano in vacanza

Cinema e musica per rimanere in contatto con l’italiano in queste vacanze.

Le vacanze di Natale sono un momento per riposare ma anche per dedicare del tempo alle cose che amiamo fare. Non solo, nel periodo di vacanza di solito molte delle attività che facciamo si fermano: ad esempio i miei corsi di italiano online. Per questo, ho pensato di darti alcuni consigli per rimanere in contatto con l’italiano in maniera rilassante: ascoltando un po ‘di musica e guardando qualche film. In italiano, naturalmente.

I film italiani per conoscere la lingua e la cultura italiane. Ecco qui qualche consiglio.

Per vedere i film italiani ci sono due possibilità: Netflix e Raiplay. Tutte e due le piattaforme, però, hanno una scelta diversa a seconda del paese. Offrono comunque ottime possibilità di trovare qualche film italiano interessante.

Guardare i film in italiano non è sempre facile. E’ però un modo per essere “esposti” alla lingua italiana facendo qualcosa che piace e che rilassa. Ecco qui i miei consigli.

• Scegli un film che hai già visto nella tua lingua e guardalo con i sottotitoli in italiano.
  • Dopo un po’ di tempo, guarda lo stesso film senza sottotitoli.
  • Usa le immagini e le scene per provare a capire il significato delle parole che senti e dei dialoghi.

Ti lascio qualche suggerimento. Ti elenco 3 film. Sono commedie. Sono interessanti per imparare qualcosa della cultura italiana e utili per ampliare il lessico e migliorare la lingua italiana.

● Noi e la Giulia.

Diego, Fausto e Claudio sono tre uomini insoddisfatti che, dopo essersi incontrati per acquistare un casale in campagna, decidono di ristrutturarlo e aprire un agriturismo. Incontrano però un camorrista che gli chiede dei soldi per poter stare li.

NOTA: è stato girato a Pomarico, un piccolo paese vicino Matera. In una delle scene ci sono anche io insieme alla scuola dove pratico yoga.

● Benvenuti al Sud.

Alberto Colombo, un direttore di Poste Italiane che vive in un paesino della Lombardia, viene trasferito a guidare l’ufficio postale del piccolo paese di Castellabate, vicino Napoli. L’uomo non è felice di questa nuova situazione, ma viene accolto dal postino Mattia e dai colleghi. Inizia così ad apprezzare le bellezze e le abitudini del piccolo centro del sud Italia.

NOTA: è una commedia molto divertente che racconta le differenze tra nord e sud Italia attraverso stereotipi.

● Perfetti sconosciuti.

Durante una cena, un gruppo di vecchi amici decide di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. Nel corso della serata vengono scoperti segreti e bugie che mettono a rischio gli equilibri di anni.

NOTA: è una commedia “amara” che racconta le difficoltà della vita di coppia, le bugie che si raccontano per sopravvivere e non essere giudicati.

Con la musica puoi migliorare il tuo italiano. Ecco qui come fare.

Puoi scegliere una canzone che già conosci, oppure provare a trovarne una nuova tra quelle che ti elenco qui.

• Ascolta la musica e lascia che il tuo orecchio si abitui alla melodia. Non cercare di seguire e capire le parole.
  • Ascolta una seconda volta.
  • Prima di ascoltare il brano la terza volta, cerca su internet il testo della canzone. Questa volta, ascolta la canzone e leggi il testo. Lo puoi fare anche su spotify, scegliendo l’opzione “testo”. A questo punto, non è importante capire o conoscere tutte le parole. Il significato di molte parole lo indovinerai dal contesto. Non usare il vocabolario, ma continua ad ascoltare, vedrai che il significato sarà sempre più chiaro.
  • Ultimo consiglio: prova a cantare anche tu e prova a imparare a memoria la canzone.

Questi sono alcuni dei miei cantanti preferiti.

Ti lascio un elenco di alcuni dei miei cantanti preferiti. Prova a sceglierne uno e a trovare una canzone che ti piace e inizia a migliorare il tuo italiano.

Se vuoi provare una lezione dedicata alla musica, puoi scaricare l’Ebook “L’italiano con me”. Al suo interno trovi due piccole lezioni, gli esercizi e le soluzioni. Insieme all’ebook, riceverai ogni mese la mia newsletter con tante “cose italiane”.