Come arricchire il vocabolario di italiano.

Imparare nuovi vocaboli in italiano è uno degli obiettivi di chi studia la lingua italiana. Conoscere un alto numero di parole permette di capire con più facilità quello che leggi o quello che ascolti. Soprattutto, ti consente di parlare di numerosi argomenti. Per questi motivi è utile avere delle abitudini che ti permettano di memorizzare vocaboli velocemente e di utilizzarli il più possibile.

Leggere.

La prima buona abitudine per chi studia italiano come lingua straniere è leggere molto in italiano. La lettura permette di avere più tempo per riflettere e per memorizzare le parole nuove. Quando lavoro su un testo scritto durante i miei corsi di italiano per stranieri, invito le mie studentesse e i miei studenti a leggere e cercare di capire il significato globale. Non è necessario capire tutte le parole o preoccuparsi di quelle che non si conoscono. Dopo una seconda lettura, ne segue una terza che prevede una analisi più specifica del testo e l’osservazione delle parole nuove. In questa fase la studentessa o lo studente è invitato a fare ipotesi sul significato delle parole nuove. L’ipotesi è un tentativo di indovinare il significato di una singola parola attraverso il contesto e attraverso le conoscenze pregresse di chi legge. Questa è una fase necessaria e importante perché questo è il modo attraverso cui ognuno di noi ha imparato parole nuove nella propria lingua madre. Solo dopo, per verificare l’ipotesi, è utile utilizzare il vocabolario. Meglio se italiano. Sul vocabolario, oltre al significato, si possono leggere gli esempi che aiutano a chiarire sempre di più il significato della parola e, se si sceglie un vocabolario online, è possibile ascoltare la pronuncia.

Imparare per contesti semantici.

Un’altra strategia utile è imparare parole all’interno di uno stesso contesto semantico. Ad esempio, se ti piace cucinare e vuoi ampliare il lessico italiano relativo al cibo e alla cucina italiani, allora dedica del tempo alla ricerca di materiale italiano che parla di cibo, ingredienti, alimentazione. Può essere un blog di cucina, dei video su youtube, un documentario, un articolo di una rivista di cucina. Se ti piace la musica, ascolta canzoni italiane. Utilizza la funzione “testi” su spotify, impara e canta le canzoni italiane che ti piacciono, cerca documentari che raccontano del tuo cantante italiano preferito o cerca qualche rivista musicale italiana su internet. Per ogni contesto semantico, dedica alla ricerca, alla lettura e all’ascolto una settimana, ogni giorno qualche minuto, in un momento della giornata in cui sei più rilassata o rilassato.

6 consigli.

• cerca di essere esposta/o alla lingua italiana attraverso la lettura, la visione di film o documentari o l’ascolto di musica italiane;
  • utilizza il vocabolario italiano-italiano per assicurarti di aver compreso il significato della parola nuova, per leggere gli esempi e per praticare la pronuncia. Per questo ultimo esercizio, sono utili i dizionari online;
  • scrivi la parola nuova sul tuo quaderno di studio con l’articolo e il plurale;
  • per ogni parola nuova, è scrivi 2 o 3 frasi e leggile ad alta voce;
  • se la parola nuova deriva da un verbo o da un aggettivo, o viceversa, scrivi queste informazioni su un quaderno di studio. In questo articolo ti mostro come fare.
  • una volta imparate nuove parole, cerca di usarle tutte le volte che parli in italiano.

Vuoi iniziare subito a collezionare nuove parole italiane per arricchire il tuo vocabolario? Scarica qui sotto il tuo quaderno di studio. E’ un quaderno guidato dove puoi scrivere le parole nuove e fare tutti gli esercizi per memorizzarle e utilizzarle. Insieme al tuo quaderno di studio, riceverai una volta al mese “Contatto” la newsletter de La piccola scuola in cui ti racconto un po’ di dietro le quinte del mio lavoro e le mie passioni per farti rimanere in contatto con la lingua e la cultura italiane.

Quaderno di italiano

Scaricando il quaderno, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.