Imparare la lingua italiana attraverso la cultura

Come creo le mie lezioni di italiano per stranieri

Uno degli aspetti che preferisco di più del mio lavoro.

Per creare le mie lezioni di italiano per stranieri, lavoro con materiale autentico, realizzato per gli italiani, e lo trasformo in un piccolo viaggio nella cultura e lingua italiane. Lo scopo dei miei corsi di lingua e cultura italiane per stranieri è offrire alle mie studentesse e ai miei studenti una conoscenza della cultura italiana contemporanea e pop. Mi piace raccontare non solo dei grandi personaggi o opere del passato, ma anche e soprattutto di personaggi contemporanei, modelli virtuosi che rappresentano quella parte di italiani che all’estero si conosce poco. La visione che offro nelle mie lezioni è lontana dagli stereotipi. I testi che uso sono tratti da quotidiani o riviste, libri di narrativa, ma anche podcast, blog o newsletter. L’obiettivo è permettere a chi studia l’italiano come lingua straniera, di affrontare diversi stili comunicativi e linguistici.

Il punto di partenza.

Alcune volte mi faccio ispirare da quello che leggo o ascolto nel mio tempo libero e che mi appassiona. Altre volte, dedico delle ore di lavoro per fare ricerca di contenuti da utilizzare per creare le mie lezioni. Se penso di aver trovato un argomento utile e interessante per le mie studentesse e per i miei studenti, lo trasformo in file e inizio il lavoro. Di solito, i testi che scelgo riguardano aspetti della cultura italiana come musica, arte, personaggi importanti, donne rivoluzionarie, cinema, letteratura, attualità, cibo. Una volta trovato il testo e l’argomento adatti, inizia la fase creativa vera e propria. Il processo è composto da diverse fasi che mi portano a realizzare una nuova lezione di italiano per stranieri.

Fase 1: lo studio del testo.

Inizio a leggere o ascoltare il testo con molta attenzione e, in base all’argomento trattato e alla difficoltà, decido se è adatto a un corso per studenti di italiano di livello intermedio o avanzato. Se è un testo scritto, adatto a studentesse o studenti di italiano di livello intermedio, di solito lo modifico per renderlo più semplice da comprendere. Se invece è adatto a studentesse e studenti di un corso di lingua italiana per stranieri di livello avanzato, non lo modifico.

Fase 2: l’aspetto culturale all’interno del testo.

Per prima cosa parto dal tema centrale del testo che scelgo. Sarà il tema centrale della lezione che creo. Se si tratta di un articolo o un documentario che racconta di una fotografa o un fotografo italiano importante, ad esempio, il focus della nostra lezione sarà la fotografia. La fotografia come forma d’arte. Creo una selezione del lessico legato alla fotografia, scelgo delle fotografie che poi faccio descrivere alla studentessa o allo studente. Non solo. Se la protagonista o il protagonista dell’articolo, attraverso la fotografia, racconta aspetti della società come, ad esempio, l’inquinamento, questo sarà un tema secondario della lezione.

Fase 3: le abilità linguistiche che si esercitano attraverso la lezione.

Se il testo è scritto, l’abilità comunicativa che verrà allenata e migliorata durante la lezione è la comprensione scritta. In che modo? Di solito preparo delle domande a cui lo studente risponde liberamente, oppure preparo una lista di affermazioni: la studentessa o lo studente dovrà decidere se le affermazioni sono vere o false. Altre volte, divido il testo in paragrafi che dovranno essere messi nell’ordine corretto, oppure, ogni paragrafo andrà abbinato a un titolo.

Fase 4: gli aspetti linguistici e grammaticali del testo.

Leggo il testo con molta attenzione e cerco gli aspetti grammaticali più interessanti e che sono presenti più di 3 volte nel brano. Ad esempio, se ci sono molte frasi con il congiuntivo, quello sarà il tema grammaticale che approfondiremo durante la lezione. Preparo quindi una serie di attività che permetteranno alla studentessa o allo studente di trovare, riflettere e riutilizzare la nuova struttura grammaticale.

Fase 5: mettere in pratica quanto imparato.

Per concludere il percorso di creazione di una lezione di italiano per stranieri, preparo degli esercizi che saranno i compiti per casa e cerco una serie di link utili per approfondire gli aspetti culturali della lezione. In questo modo la studentessa o lo studente potrà studiare in autonomia e con i propri tempi.

Se sei curiosa o curioso di scoprire e provare una mia lezione di italiano per stranieri, puoi farlo cliccando qui sotto. Puoi scaricare l’ebook con al suo interno due piccole lezioni, gli esercizi e le soluzioni. Trovi il bottone qui sotto. Insieme all’Ebook, riceverai una volta al mese la mia newsletter piena di “cose italiane”.

Invece, se vuoi provare a imparare l’italiano in maniera leggera e originale direttamente con me, sei ancora in tempo per iscriverti al corso intensivo individuale di 2 settimane. Le date ancora disponibili sono 2-13 ottobre, 6-17 novembre e 20 novembre-1 dicembre 2023.

Qui trovi tutte le informazioni.

Un saluto.