L’italiano con i film: come li uso nelle mie lezioni.

L’italiano con i film e alcuni consigli.

Molte mie studentesse e molti miei studenti di italiano per stranieri sono amanti del cinema italiano. Molti di loro, nei propri paesi, seguono le giornate dedicate ai film italiani organizzate di solito dagli Istituti Italiani di cultura.

Questo è uno dei motivi per cui scelgo di utilizzare i film durante le mie lezioni di italiano. Ma non è l’unico. Utilizzare i film durante una lezione di italiano per stranieri è utile per due ragioni. La prima è di tipo culturale: non puoi studiare e conoscere una lingua, senza conoscere la sua cultura. Il cinema occupa un posto importante nella cultura italiana. Inoltre, i film raccontano per immagini la realtà italiana.

Il secondo motivo è più specificamente didattico. Le immagini aiutano non solo la comprensione, ma stimolano la capacità, di chi studia l’italiano come lingua straniera, di fare ipotesi, di sviluppare la propria creatività e di usare la lingua italiana per esprimerle.

Come utilizzo i film nelle mie lezioni di italiano come lingua straniera.

Prima fase.

Di solito una lezione dedicata al cinema italiano inizia con la visione di uno spezzone del film che ho scelto. La prima visione avviene di solito senza audio, si osservano solo le immagini. In questo modo la studentessa o lo studente si lascia incuriosire e trasportare dalla sequenza delle scene. Non si preoccupa di capire la lingua. Dopo questa prima visione, chiedo di immaginare quale è la trama del film. Si inizia a fare ipotesi, a usare la creatività e a raccontare una storia in italiano.

Seconda fase.

Dopo avere fatto delle ipotesi sulla storia del film, faccio leggere la trama del film per verificarle, faccio poi osservare il modo in cui si scrive la trama di un film in italiano. Lascio quindi che la studentessa o lo studente osservi quali sono i tempi verbali utilizzati, se è presente l’opinione di chi ha scritto il testo o se è svelato il finale.

Terza fase.

Passo poi alla produzione scritta. Per prima cosa, però, consegno alla studentessa o allo studente la trama di un altro film, ma questa volta in disordine. Il compito è individuare l’ordine esatto. Una volta verificato l’ordine esatto, propongo le trame di altri tre film e i rispettivi titoli. Questa volta l’obiettivo è abbinare ogni singola trama al film giusto. Dopo avere indovinato trama e film, propongo di scegliere quale dei tre film vedere e di spiegare il motivo della propria scelta.

Il compito a casa è scrivere la trama di un film che la studentessa o lo studente conosce bene, seguendo le regole che hanno imparato durante la lezione.

Queste è solo un esempio. Le attività che propongo in classe sono diverse, tante e di solito piacciono sempre molto sa chi studia con me. Sono lezioni che propongo sia nei corsi individuali qui a Matera, che nei corsi individuali online.

Qualche consiglio.

Per vedere i film italiani ci sono due possibilità: Netflix e Raiplay. Tutte e due le piattaforme, però, hanno una scelta limitata e diversa a seconda del paese. Offrono comunque ottime possibilità di trovare qualche film italiano da guardare. Guardare i film in italiano non è sempre facile. E’ però un modo per essere “esposti” alla lingua italiana facendo qualcosa che piace e che rilassa. Il mio consiglio è scegliere un film già visto nella propria lingua, e guardarlo con i sottotitoli in italiano. Dopo un po’ di tempo, lo stesso film si può provare a guardarlo senza sottotitoli. Ti lascio qualche suggerimento. Ti elenco 3 film. Sono commedie. Sono interessanti per imparare qualcosa della cultura italiana e utili da usare per praticare e migliorare la lingua italiana.

Noi e la Giulia.

Diego, Fausto e Claudio sono tre uomini insoddisfatti che, dopo essersi incontrati per acquistare un casale in campagna, decidono di ristrutturarlo e aprire un agriturismo. Si trovano però a scontrarsi con un camorrista che viene a chiedere loro il pizzo. NOTA: è stato girato a Pomarico, un piccolo paese vicino Matera. In una delle scene ci sono anche io insieme alla scuola dove pratico yoga.

Benvenuti al Sud.

Alberto Colombo, un direttore di Poste che vive in un paesino della Brianza, viene trasferito a guidare l’ufficio postale del piccolo paese di Castellabate, vicino Napoli. L’uomo non è felice di questa nuova situazione, ma viene accolto dal postino Mattia e dai colleghi. Inizia così ad apprezzare le bellezze e le abitudini del piccolo centro campano. NOTA: è una commedia molto divertente che racconta le differenze tra nord e sud Italia attraverso stereotipi.

Perfetti sconosciuti.

Un gruppo di vecchi amici si ritrova a cena e decide di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. Nel corso della serata vengono scoperti segreti e bugie che mettono a rischio gli equilibri di anni. NOTA: è una commedia “amara” che racconta le difficoltà della vita di coppia, le bugie che si raccontano per sopravvivere e non essere giudicati.

Se questo modo di utilizzare il film per insegnare italiano ti incuriosisce, puoi decidere di iniziare un percorso di lingua italiana on line con me. Qui trovi tutte le informazioni. Se invece vuoi metterti in gioco e provare a imparare l’italiano in maniera leggera e stimolante, puoi scaricare l’Ebook “L’italiano con me”. Al suo interno trovi due piccole lezioni, gli esercizi e le soluzioni. Insieme all’ebook, riceverai ogni mese la mia newsletter con tante “cose italiane”.