Studiare l'italiano a Matera.

Studiare l’italiano per stranieri a Matera. 5 buoni motivi.

Se non hai ancora mai visitato il sud d’Italia, venire a Matera per studiare l’italiano per stranieri è un’ottima occasione.

Matera è una piccola città. Se hai viaggiato in Italia, sicuramente hai già visitato le grandi città d’arte: Roma, Firenze, Venezia. Matera è invece una città piccola, ha circa 60 mila abitanti. E’ tranquilla e vivibile. Il centro cittadino, dove si trova La piccola scuola, è piccolo e si può girare a piedi.

I Sassi di Matera sono patrimonio culturale dell’Unesco. Sono entrati a fare parte della lista nel 1994. Inoltre, Matera nel 2019 è diventata Capitale Europea della Cultura. Questa nomina ha attirato viaggiatori e turisti da ogni parte d’Italia e del mondo.

Matera è una città antica, si mangia bene, la gente è accogliente e ospitale, l’atmosfera frizzante, soprattutto in primavera e autunno, e il clima è piacevole.

Matera si trova in Basilicata, una regione ancora poco turistica dove si possono visitare piccoli borghi, godere della calma o fare passeggiate in montagna nel parco nazionale del Pollino. Se si preferisce, si possono raggiungere le spiagge del mar Ionio, oppure Maratea, una piccola cittadina sul mar Tirreno.

La cucina tipica materana è buona e in città ci sono moltissimi ristoranti dove degustarla.

Passeggiare.

Una delle prime cose da fare quando si arriva a Matera è passeggiare per il centro storico e perdersi nel quartiere Sassi. Affacciarsi nei punti panoramici che si trovano in centro e osservare la parte antica della città, fare esperienza dell’aperitivo italiano in uno dei locali con terrazze panoramiche che si trovano nel centro storico, oppure fare un giro turistico guidato alla scoperta della storia della città. Se vuoi una idea delle passeggiate da fare, in questo articolo e in quest’altro, trovi degli itinerari da fare in autunno o in primavera.

Chiese rupestri.

Luoghi caratteristici della città di Matera, e del territorio che la circonda, sono le chiese rupestri. Si tratta di chiese che si trovano nelle grotte di pietra che si trovano sia nei quartieri Sassi che fuori dalla città. Tra le più grandi e importanti ci sono: La Cripta del peccato originale, forse la più affascinante, che si trova poco fuori Matera; San Nicola dei Greci e Madonna delle Virtù che si trovano lungo la strada principale dei Sassi, e dal centro storico si raggiungono a piedi; infine Santa Maria de Idris che si trova nel centro del Sasso Caveoso. (I Sassi di Matera si dividono in due: Sasso Barisano e Sasso Caveoso)

Cultura.

Per chi ama visitare musei e mostre, a Matera ci sono musei interessanti come il Musmai Musei Nazionali, la Casa Ortega. Per scoprire il modo in cui vivevano gli abitanti dei Sassi è utile visitare la Casa Grotta, una tipica casa scavata nella roccia, oppure conoscere la storia della città attraverso un video che viene proiettato in una casa nobiliare, Casa Noha. Un altro luogo che merita di essere visitato è il Palombaro lungo. Una grande cisterna per la raccolta delle acque che si trova nella piazza principale del centro storico, piazza Vittorio Veneto.

Cibo.

A Matera, come in molte piccole città del sud, ma anche quelle più grandi come Napoli, Palermo, Lecce, puoi trovare frutta e verdure freschissime e di stagione nei mercati all’aperto. Una esperienza interessante e tipicamente italiana.

Il pane è l’alimento principale della nostra tradizione culinaria: qui a Matera trovi i panifici dove il pane viene prodotto e venduto, oppure i caseifici dove vengono prodotti e venduti i latticini e i formaggi (mozzarella, burrata, ricotta). A Matera, come in molte città del sud Italia, oltre all’atmosfera, alla storia e la cultura, puoi vivere un’esperienza gastronomica ricca e varia.

Natura.

Per chi ama la natura, nella città dei Sassi si possono fare numerose attività all’aperto. Si può raggiungere il centro visite del parco delle chiese rupestri, che si trova poco fuori dal centro, e si deve raggiungere in auto o con un autobus cittadino. Una volta arrivati a destinazione, si può passeggiare tra la vegetazione tipica di questo territorio e ammirare la città da lontano. Oppure, organizzare una visita guidata nel parco della Murgia Materana

Matera è una città ricca di sorprese, di cose da fare, cibo da gustare e luoghi da visitare. Trascorrere due settimane nella città dei Sassi per studiare l’italiano a La piccola scuola è una esperienza che vale la pena fare.

Ti è venuta voglia di passare un po’ di tempo qui a Matera e studiare l’italiano? Qui sotto trovi il modulo per chiedere informazioni e le date dei prossimi corsi intensivi individuali.

Voglio studiare l'italiano a Matera
Scegli un corso intensivo individuale a Matera per immergerti nella lingua e nella cultura italiane.

Se invece vuoi scoprire come imparare l’italiano in maniera leggera, se vuoi esplorare la cultura italiana pop e insieme conoscere le regole della lingua, c’è un ebook in regalo per te! Clicca nel box qui sotto per averlo. Insieme al pdf in regalo, riceverai una volta al mese Contatto, la newsletter dove ti racconto del mio lavoro, della mia vita in Italia e delle mie passioni.