5 consigli + 2 per chi studia l’italiano come lingua straniera.

Studiare l’italiano come lingua straniera richiede impegno e passione. La lingua italiana è ricca di regole, molte eccezioni e irregolarità e questo richiede costante impegno. Ti elenco alcuni tra i consigli che do sempre alle mie studentesse e ai miei studenti e che ti saranno utili per migliorare il tuo percorso di studio della lingua italiana.

Pensare in italiano.

Dimentica la tua lingua madre, e anche le altre lingue straniere che conosci. In alcuni casi ti possono aiutare, ma in altri possono confonderti. Soprattutto, è importante comprendere la logica che è alla base della lingua italiana.

Imparare parole nuove italiane con l’articolo e con il plurale.

Quando impari una parola nuova, ricorda sempre di memorizzarla con l’articolo, sia determinativo che indeterminativo e con la forma plurale. Scrivila su un quaderno e prova a inventare una frase per memorizzarla. Inoltre, puoi cercarla su un dizionario italiano online e imparare a pronunciarla correttamente. Ripetila ad alta voce.

Leggere in italiano ad alta voce.

Leggi ad alta voce. Leggi anche solo poche righe al giorno, ma in questo modo abitui il tuo orecchio alla tua voce che parla l’italiano. Inoltre, leggere ad alta voce un esercizio appena fatto in aula, ti aiuta a ricordare meglio la regola che hai imparato o la struttura grammaticale nuova.

Ripetere ad alta voce la coniugazione dei verbi italiani, soprattutto irregolari.

Quando impari un verbo nuovo, prova a ripetere ad alta voce la forma del presente indicativo per tutte le persone, più e più volte, soprattutto se il verbo è irregolare. La ripetizione rende automatici alcuni meccanismi. In questo modo quando userai il verbo non dovrai fermarti a pensare alla forma della terza persona singolare.

Leggere un testo italiano senza usare il vocabolario.

Quando leggi un testo, leggilo prima per conto tuo, nella tua testa. In questo modo ti concentri sulla comprensione e non sulla pronuncia delle parole. Durante la prima lettura cerca di capire il senso generale. Non è necessario capire ogni singola parola. Se c’è qualche parola che non conosci, prova a indovinare il suo significato dal contesto. Poi leggilo una seconda volta, e nota se capisci di più. Se proprio c’è qualche parola che non ti permette di capire il testo, allora puoi usare il vocabolario, meglio se usi quello italiano.

Ascoltare con attenzione.

L’ascolto è la prima azione che ci permette di imparare. Quando siamo bambini impariamo a parlare attraverso l’ascolto dei nostri genitori e impariamo a comportarci attraverso l’imitazione di quello che vediamo fare ai nostri genitori. Per questo il mio consiglio è di ascoltare con molta attenzione un parlante italiano: la tua insegnante, il protagonista di un video o un film, il cantante di una canzone italiana che ti piace. L’ascolto attivo è importante non solo perchè è l’unico modo per imparare la pronuncia, ma perchè ti permette di verificare l’uso di tutte le regole di grammatica o delle parole che hai studiato.

Fare qualcosa che ci piace in italiano.

Tra i miei progetti personali per il nuovo anno c’è l’impegno di rafforzare il mio inglese. Ho deciso di iniziare iscrivendomi a una newsletter inglese che parla di web marketing e comunicazione, un tema che in questo periodo mi interessa molto. Inoltre, seguo i video e i social di una life and English coach per allenare la comprensione orale. Il mio ultimo consiglio è di trovare qualcosa che ti appassiona e farla in italiano: se ti piace cucinare puoi seguire i video tutorial di un cuoco italiano o leggere il suo blog; puoi iscriverti a una newsletter italiana che parla di qualche argomento che ti appassiona; o puoi seguire su You Tube dei tutorial in italiano che insegnano qualcosa che ami fare.

Infine, è sempre utile avere una guida che ti aiuti nel tuo percorso di studio dell’italiano. Con il mio percorso di italiano per stranieri online, potrai avermi accanto a te una volta alla settimana per un periodo di 6 mesi o 10 mesi. Ogni settimana affronteremo un tema culturale e linguistico nuovo, ascolteremo video, guarderemo documentari o pezzi di film, leggeremo testi di libri, giornali blog, assegnerò degli esercizi da fare in autonomia e soprattutto parleremo.

Se prima di decidere vuoi scoprire se il mio metodo e le risorse che uso ti piacciono, puoi scaricare un ebook gratuito qui sotto. Scaricando il tuo regalo, riceverai una volta al mese la mia newsletter.