parlare migliorare

Come si impara a parlare bene l’italiano.

Il primo consiglio è essere continuamente esposti all’Italiano. Ci sono molti modi. Il primo di sicuro è viaggiare spesso in Italia: per vacanza o per seguire un corso di italiano. Anche stando a casa, è possibile rimanere in contatto con la lingua italiana e imparare a parlarla bene. Ti racconto come fare.

Passioni.

Per prima cosa segui le tue passioni. Se ami cucinare, scegli ad esempio di seguire un blog di cucina italiana o guarda video tutorial che spiegano come preparare un piatto italiano.

Se usi i social network, scegli profili italiani che ti piacciono o che trattano argomenti che ti interessano. La lingua di solito è quella di tutti i giorni e molto spesso nei video ci sono i sottotitoli. E questo è un grande aiuto per la comprensione.

Leggere.

La lettura aiuta molto a migliorare la lingua italiana. Attraverso la lettura puoi riflettere sulla grammatica, sull’uso delle preposizioni o l’uso dei tempi e modi verbali italiani. Inoltre, è utile per arricchire il tuo vocabolario. Ci sono molti modi per praticare la lettura di testi italiani. Leggere un libro spesso è impegnativo, mentre è più facile leggere articoli di un blog. Di solito sono brevi e scritti in un italiano semplice. Le newsletter sono una buona idea. Puoi scegliere una newsletter italiana che parla di argomenti che ti interessano. Alcune newsletter oltre alla versione scritta, hanno una versione audio. In questo modo puoi ascoltare e allo stesso tempo leggere il testo. Questo esercizio ti aiuterà molto a migliorare la pronuncia.

Puoi provare anche gli audio libri. E’ un modo utile per abituare l’orecchio a una voce italiana, al ritmo e all’accento. Per migliorare, puoi decidere di comprare anche il libro di carta per leggere e ascoltare nello stesso tempo.

Guardare.

Associare le immagini alle parole è utilissimo per la memoria. Guardare la televisione italiana o i film italiani è utile. Puoi scegliere di guardare un film o un documentario: la prima volta con i sottotitoli e la seconda senza. Cerca su Netflix o Raiplay. In questo modo puoi guardare la stessa scena più di una volta per capire meglio o scrivere le parole o espressioni che ti interessano di più, o che hai trovato più difficili.

Ascoltare la musica.

La melodia e il ritmo di una canzona ti aiutano a memorizzare meglio le parole nuove. Puoi scegliere una canzone italiana che già conosci e ascoltare musica e parole senza provare a capire. Utilissima è la funzione “testo” su spotify. Prova ad ascoltare e leggere le parole e cerca di indovinare il significato dal contesto. Non usare il vocabolario, ma continua ad ascoltare, vedrai che il significato sarà sempre più chiaro. Infine, prova a imparare la canzone a memoria per cantarla.

Praticare l’ascolto attento.

Ascoltare è una attività importante quando si studia l’italiano. Quando ascolti con attenzione riesci a notare l’accento, le parole scelte, i gesti delle mani o le espressioni del viso di chi parla. In questo modo ti avvicini sempre di più non solo alla lingua, ma anche alla sua cultura.

Inoltre, quando ascolti in maniera attiva trovi conferma di quello che impari in classe o sui libri: le strutture grammaticali, la costruzione della frase, i modi di dire, la pronuncia e la melodia di una lingua.

Infine, studiare con un insegnante è sempre il modo migliore per imparare a parlare bene l’italiano. Puoi scegliere corsi di italiano online o corsi intensivi in Italia. Avere accanto una insegnante che ti guida nel processo di apprendimento è l’unico modo per apprendere l’italiano in maniera corretta. Una insegnante o un insegnante ti ascolta. Osserva se fai errori e che tipo di errori sono. Stimola la tua curiosità e il tuo desiderio di parlare italiano.

Non vedi l’ora di mettere in pratica questi consigli? Prima puoi scaricare una intera lezione di italiano che ho preparato per te. Mettiti alla prova e vedi se ti piace. Insieme all’ebook riceverai una volta al mese Contatto, la newsletter dove ti racconto alcune cose italiane, il mio metodo di insegnamento e le mie passioni.

Quaderno degli esercizi

Scaricando il quaderno, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.