Come insegno l’italiano agli stranieri.

I miei corsi di italiano si tengono on line tutto l’anno e a Matera in primavera e in autunno. Sono principalmente corsi individuali e, una o due volte l’anno, tengo corsi a Matera per gruppi piccolissimi, al massimo di 5 persone. Il motivo per cui ho ho fatto questa scelta è perché mi piace dedicare la giusta attenzione a chi decide di studiare l’italiano con me. Penso che imparare una lingua straniera sia un percorso che richiede tempo e cura, riflessione e approfondimento. Non è una esperienza da fare in poche settimane, non si può pensare di conoscere una lingua attraverso una app o corsi super intensivi di al massimo un mese. Conoscere una lingua significa arrivare a comprenderne la grammatica, le sfumature e la cultura che l’ha generata. E per raggiungere questi obiettivi il tempo è necessario. Ognuno di noi, inoltre, ha un proprio approccio all’apprendimento e ha bisogno di un proprio tempo per comprendere, memorizzare e utilizzare gli elementi di una lingua necessari a comunicare. E io, nei miei corsi, quel tempo lo seguo. Tra le mie studentesse e i miei studenti c’è chi è molto veloce e ha bisogno di stimoli continui, e allora io rispetto questo ritmo proponendo argomenti sempre nuovi un giorno dopo l’altro, lasciando che alcuni aspetti della grammatica vengano appresi in autonomia e dedicando più spazio a elementi linguistici più complessi. Scelgo testi scritti, audio o video complessi, capaci di stimolare e soddisfare la curiosità di chi ha un apprendimento veloce e ha bisogno di continui input per non annoiarsi. C’è poi chi è più riflessivo, ama lo studio e preferisce dedicare del tempo a un unico argomento per capirlo bene in profondità, risolvere subito tutti i dubbi per poi andare avanti. Anche in questo caso mi adatto a questo ritmo. Scelgo testi che richiedono tempo e riflessione, dedico più tempo a un unico argomento e il tempo giusto a chiarire ogni dubbio.

Ascolto.

Alla base del mio metodo c’è l’ascolto. Questo mi permette di capire chi ho difronte: se è una persona timida o estroversa, se impara attraverso l’esperienza diretta o attraverso uno studio approfondito, se ama parlare o ha bisogno di stimoli per farlo. Per questo motivo non parlo molto, lascio che sia la mia studentessa o il mio studente a parlare. Questo mi permettere di capire qual è l’approccio migliore per guidare chi studia con me a imparare e migliorare la conoscenza della lingua italiana.

Grammatica.

Le regole grammaticali della lingua italiana sono molto complesse, numerose e ricche di eccezioni. Ecco perché lascio che siano le mie studentesse e i miei studenti a scoprirle e comprenderle attraverso il proprio approccio. Io sono una guida che affianca chi studia lungo il percorso che porta alla comprensione e alla capacità di utilizzare le regole in modo corretto. Parto da un testo (scritto o parlato) e attraverso una serie di letture o ascolti porto la studentessa o lo studente alla scoperta della grammatica che caratterizza il testo analizzato. Lascio che sia chi studia ad arrivare alla regola. Il passaggio successivo è imparare a utilizzare quelle regole linguistiche per comunicare in modo corretto.

Cultura.

All’estero è molto conosciuta la cultura italiana “classica”: l’opera lirica, le opere del rinascimento, i grandi musei, le chiese e i monumenti delle grandi città. La cultura italiana che propongo io nelle mie lezioni, invece, è la cultura moderna e contemporanea e meno conosciuta all’estero. Scelgo i temi che mi appassionano e i personaggi rivoluzionari per dare dell’Italia una idea nuova, fresca e lontana dagli stereotipi.

Stimolo.

Durante le mie lezioni mi piace dare alle mie studentesse e i miei studenti consigli su come migliorare il proprio metodo di apprendimento della lingua italiana. Cerco di stimolare la loro curiosità e soprattutto provo ad accrescere la loro voglia di continuare a perfezionare e praticare l’italiano anche da soli. Per questo motivo consiglio loro libri, film, video, documentari, podcast o blog che gli permettano, una volta finita la lezione o il corso, di continuare a rimanere esposti all’italiano, per continuare ad accrescere il proprio lessico, le capacità di comprensione scritta e orale e per approfondire la conoscenza della cultura italiana.

Sei curiosa/o di scoprire il mio metodo? Vuoi metterti alla prova con una lezione di italiano de La piccola scuola? Allora scarica l’ebook “L’italiano con me”. Troverai due lezioni dedicate a due argomenti diversi. Inoltre, insieme all’ebook, riceverai ogni mese la newsletter de La piccola scuola per essere sempre aggiornata/o sulle date dei prossimi corsi e sulle novità della scuola!