I vantaggi di studiare l'italiano online.

Studiare l’italiano online.

Studiare l’italiano come lingua straniera richiede tempo e costanza. Per arrivare a parlare bene l’italiano è necessario dedicare allo studio cura, attenzione e determinazione. Conoscere la lingua e la cultura italiane è una esperienza che può durare anche tutta la vita. La prima regola è essere esposti all’italiano ogni giorno e in ogni modo.

Consigli per migliorare il tuo italiano.

• Leggi testi di qualunque tipo in italiano. Non è necessario leggere libri, ma è sufficiente leggere il post di un blog che ti interessa, iscriverti a una newsletter oppure leggere articoli di giornali o riviste.
  • Scegli gli argomenti che ti appassionano. Se ti piace l’arte italiana cerca su internet riviste sull’arte e, se c’è, iscriviti alla newsletter. Se sei una appassionata o un appassionato di cucina italiana, trova un blog di cucina o dei video su youtube e prova a seguire le indicazioni per preparare dei piatti italiani.
  • Ascolta parlare l’italiano ogni volta che puoi. Sono molto utili i podcast. Puoi scegliere podcast creati per gli studenti stranieri che studiano l’italiano, oppure, se il tuo livello di italiano è intermedio o avanzato, puoi scegliere di seguire un podcast italiano creato per gli italiani.
  • Guarda la tv italiana se nel tuo paese sono presenti canali dedicati agli italiani. Oppure, puoi guardare una serie o un film italiani su netflix o sulla piattaforma rai play. Puoi scegliere di guardare dei documentari che raccontano le città o i paesaggi italiani, oppure guardare dei video su you tube. Associare le parole alle immagini è il modo più efficace per memorizzare parole nuove o struttura grammaticali complesse.
  • Scegli di seguire un corso di italiano online.

I vantaggi di studiare l'italiano online.

Studiare l’italiano online ha molti vantaggi. Per prima cosa è un percorso lungo e costante. Ti permette di seguire il tuo ritmo di apprendimento e si adatta alle tue esigenze.

• Puoi seguire le lezioni dove vuoi: quando sei a casa tua o se sei in viaggio.
  • Puoi praticare e migliorare il tuo italiano anche se non hai il tempo di venire in Italia.
  • Il corso di italiano online ti permette di essere costante.
  • Puoi inserire questa attività nella tua routine settimanale.
  • Se scegli un percorso online individuale è personalizzato e adatto alle tue esigenze.
  • Il corso di italiano online può durare tutto il tempo necessario per permetterti di imparare a parlare bene l’italiano.
  • Puoi dedicare più di una lezione a un argomento specifico fino a quando non ti è davvero chiaro, senza fretta.
  • Tra una lezione e l’altra hai tutto il tempo per rivedere quello che hai imparato, studiare, fare gli esercizi.
  • Hai la guida di una insegnante o di un insegnante che ti stimola, facilita il processo di apprendimento, verifica i tuoi errori e li corregge.

I corsi di italiano online de La piccola scuola.

Per tutti questi motivi ho scelto di creare dei percorsi online che durano 6 mesi oppure 12 mesi. Ma puoi scegliere di farli durare anche di più. Il corso prevede una lezione alla settimana di un’ora. Ogni lezione è dedicata a un argomento specifico: linguistico e culturale. Durante tutta l’ora parliamo solo in italiano. I testi che scelgo sono tratti da libri, blog, riviste e sono testi scritti, audio o video per sviluppare le 4 abilità linguistiche: lettura, ascolto, produzione scritta e produzione orale. Inoltre, puoi iniziare in qualsiasi periodo dell’anno. Se stai pensando di iniziare un percorso di italiano per stranieri con me dai una occhiata qui per avere tutte le informazioni.

Se, prima di decidere, vuoi conoscere il mio metodo, allora scarica l’ebook qui sotto. Trovi una lezione completa con esercizi e soluzioni. Inoltre, scaricando l’ebook, una volta al mese riceverai Contatto, la mia newsletter in cui ti racconto di me, del mio metodo e di esperienze italiane. In questo modo puoi rimanere in contatto con l’italiano.