Come migliorare la pronuncia italiana. 5 consigli.

La pronuncia italiana può risultare complicata per chi studia l’italiano. I suoni più difficili, per quasi la maggior parte degli stranieri che studiano l’italiano, sono: ch, sch, r e le doppie. A questi suoni, si aggiunge la difficoltà di sapere dove cade l’accento su alcune parole. Una volta imparate queste piccole regole, pronunciare correttamente l’italiano non è più un problema. E’ necessario, però, allenarsi e mettere in pratica quanto imparato per parlare correttamente, con un accento quasi italiano. Dedicare attenzione alla pronuncia della lingua straniera che studiamo è importante per prima cosa per essere compresi.

Qui di seguito ti indico qualche consiglio utile e divertente per praticare la pronuncia e l’accento italiani.

Ascoltare le canzoni italiane.

Se ami la musica, scegli di ascoltare qualche minuto al giorno una canzone italiana. La musica rilassa e il ritmo aiuta a memorizzare le parole e migliorare la pronuncia. Se usi la funzione “testi” su spotify, puoi ascoltare la tua canzone preferita leggendo il testo. In questo modo i suoni di ogni parola risultano più chiari. Il mio consiglio è provare a cantare per ripetere le parole e imitare l’accento. Il passo successivo, è provare a imparare a memoria il testo e poi cantarlo con lo stesso accento, ritmo e intonazione. Inoltre, una volta imparata la canzone, puoi ascoltarla quando sei in macchina o mentre viaggi in treno o quando cammini per andare al lavoro.

Ripetere ad alta voce una parola difficile molte volte.

E’ molto utile leggere ad alta voce un testo italiano e ripetere più volta una singola parola se ti risulta difficile. Uno strumento efficace è il dizionario di italiano online. Molti dizionari online, oltre a essere gratuiti, offrono la possibilità di ascoltare la pronuncia di ogni singola parola. In questo modo puoi ripeterla subito dopo averla ascoltata tutte le volte che vuoi, fino a quando la tua pronuncia non ti sembrerà perfetta.

Guardare video.

I video che trovi su youtube sono un altro strumento utile per praticare la pronuncia italiana. Per prima cosa trova un video che ti interessa. Ascolta con o senza i sottotitoli. Non è importante capire il significato di ogni singola parola. La tua attenzione deve essere concentrata sul suono delle parole, sulla intonazione della frase, sul ritmo. I video su youtube sono utili perché puoi fermare quando vuoi la riproduzione e ripetere una singola parola o una intera frase imitando la pronuncia. L’imitazione è lo strumento più efficace per allenare e migliorare la pronuncia italiana.

Leggere e ascoltare contemporaneamente un testo.

Una attività che trovo molto utile è leggere un testo e allo stesso tempo ascoltarlo. Ci sono molti quotidiani online e molte newsletter italiani che hanno la versione scritta e la versione audio. Puoi procedere in questo modo: leggi il brano ad alta voce. Anche in questo caso, come per i video, non è necessario comprendere tutte le parole. Poi ascolta la versione audio e contemporaneamente leggi il testo nella tua testa. Infine, prova a leggere ad alta voce una parola o una intera frase dopo averla ascoltata nella versione audio. Anche in questo caso l’imitazione dei suoni e della intonazione italiani ti sarà di grande aiuto.

Praticare l’ascolto attivo.

Spesso quando si studia una lingua straniera, si dimentica di prestare molta attenzione agli italiani che parlano. Tutte le volte che ne hai la possibilità, ascolta con attenzione una italiana o un italiano che parla. Fai caso all’accento, alla melodia, al ritmo, alla velocità con cui gli italiani parlano. Metti a frutto le regole che hai imparato e osserva come vengono messe in pratica. In questo caso, non devi fare altro che ascoltare in maniera attiva, senza ripetere o capire. Solo fare esperienza diretta di quello che hai imparato sui libri o in classe.

Studiare con una insegnante.

Scegli di seguire un corso con una o un insegnante. Avere una guida nel percorso di studio dell’italiano come lingua straniera è fondamentale. L’insegnante ti ascolta, osserva i tuoi errori ed è sempre pronto a guidarti e ad aiutarti a superare le difficoltà. Inoltre, seguire un corso di italiano ti permette di essere costantemente in contatto con la lingua italiana.

Senti che è arrivato il momento di migliorare e perfezionare la tua pronuncia italiana? Insieme a me puoi iniziare un percorso di italiano online che ti permetterà di curare ogni aspetto della lingua italiana e superare le tue difficoltà, al tuo ritmo. Qui sotto trovi un regalo per te. Una intera lezione di italiano per metterti alla prova e scoprire come è studiare l’italiano con me.