Come rimanere in contatto con l'italiano in estate

Come rimanere in contatto con l’italiano.

Studiare l’italiano come lingua straniera è una esperienza che può durare tutta la vita. Si seguono corsi in Italia o corsi online, ma quello che è importante una volta terminato il periodo di studio è trovare il modo per rimanere in contatto con l’Italiano e continuare a praticarlo. Di seguito ho preparato una lista di consigli per continuare a praticare e migliorare l’italiano. Quello che è importante è scegliere di fare quello che più ti piace per rendere questo allenamento piacevole. Una volta che scegli qual è l’aspetto della lingua e della cultura italiane che vuoi praticare o conoscere meglio, non ti resta che decidere come farlo.

Come migliorare l’italiano con la lettura.

Se ti piace leggere, se ti interessa arricchire il tuo vocabolario di italiano, o migliorare la tua capacità di comprendere l’italiano scritto, leggi. Non devi per forza leggere un romanzo, a volte può essere difficile e faticoso, e questo porta a sentirsi frustrati. Invece, io consiglio un altro tipo di testi: i blog o le newsletter. Su internet ce ne sono tantissimi, l’importante è scegliere argomenti che ti interessano. Gli articoli dei blog di solito sono brevi e scritti in un italiano comprensibile, così come le newsletter. Quando leggi non è necessario capire e conoscere ogni singola parola, né è utile leggere con il vocabolario in mano. La lettura deve essere un piacere, un modo per conoscere un tema che ti appassiona. Parti dal titolo e cerca di indovinare di cosa parlerà l’articolo del blog o la newsletter. Leggi una prima volta, per conto tuo, senza concentrarti sulla pronuncia delle parole. Leggi una seconda volta e nota se il contenuto è più chiaro. Se trovi qualche parola che non conosci, prova a indovinare il suo significato dal contesto. Solo se le parole sconosciute ti impediscono di comprendere tutto il testo, allora usa il dizionario.

Come migliorare l’italiano con i video su YouTube.

Se le immagini aiutano il tuo processo di apprendimento, usa i video per praticare il tuo italiano. Puoi decidere di guardare i video disponibili su YouTube. Ce ne sono tantissimi. Quello che è importante è scegliere argomenti che ti piacciono.

Con i video di YouTube puoi fare due cose utili: puoi scegliere la velocità dell’audio e puoi attivare i sottotitoli. Guarda il tuo video una prima volta senza sottotitoli e cerca di comprendere in maniera globale. Ricorda: non è importante capire tutte le parole. E’ più utile capire il contenuto del video in maniera generale. Le immagini ti aiuteranno molto nella comprensione. Se vuoi verificare di avere capito, puoi guardare lo stesso video con i sottotitoli. Infine, se hai voglia, prova a guardare il video una terza volta, senza sottotitoli.

Come migliorare l’italiano con la musica.

Se sei una persona che ricorda quello che ascolta, allora dedica qualche minuto al giorno alla musica italiana. La musica rilassa, il ritmo aiuta a memorizzare le parole e migliorare la pronuncia. Se usi la funzione “testi” su spotify, puoi ascoltare la tua canzone preferita leggendo il testo. In questo modo il significato sarà più chiaro. Ti consiglio è provare di cantare per memorizzare il testo. Una volta imparata la canzone, puoi ascoltarla quando sei in macchina o mentre viaggi in treno o quando cammini per andare al lavoro. In questo modo, senza nessuna fatica, avrai scoperto come si pronuncia una parola difficile, o avrai imparato parole nuove o compreso strutture grammaticali complesse.

Come dedicare pochi minuti al giorno all’italiano.

Se invece preferisci dedicare solo pochi minuti al giorno all’italiano, puoi scegliere tra attività divertenti, ma efficaci.

Senti che il tuo italiano ha bisogno di una buona dose di energia? Che ne pensi di un viaggio a Matera per seguire un corso individuale intensivo di 2 settimane? Oppure, se non è il momento per partire, ma è il momento per migliorare il tuo italiano, allora scegli il corso individuale di italiano online.

Se per decidere vuoi conoscere prima il mio metodo di insegnamento, scarica subito l’ebook “Cornetto e cappuccino”: sono 2 piccole lezioni di italiano. Trovi una canzone, un testo, un po’ di grammatica, gli esercizi per fare pratica e le soluzioni per verificare. Una piccola colazione italiana per iniziare il tuo viaggio nell’italiano insieme a La piccola scuola.

Cornetto e cappuccino