I connettivi italiani. Una piccola guida.

I connettivi servono a collegare due o più parole e due o più frasi tra di loro. In italiano ce ne sono molti, hanno usi e significati diversi. Sono seguiti dall’indicativo o dal congiuntivo. Sono elementi importanti perché permettono l’organizzazione logica di un testo. Inoltre, usare i connettivi permette di parlare correttamente in italiano. In questo articolo ho selezionato alcuni connettivi seguiti dall’indicativo.

Di seguito trovi un elenco dei connettivi più usati e quindi più utili. L’elenco è lungo. Non è facile ricordarli tutti. Il mio consiglio è leggere con attenzione gli esempi per capire e memorizzare. Ricorda di leggere una seconda volta ad alta voce per abituare il tuo orecchio. Poi stampa la pagina, scarica il pdf con gli esercizi che trovi alla fine dell’articolo e fai pratica.

Connettivi che esprimono una opposizione, uniscono due frasi che sono in contrasto.

Ma, però.

Sono nata a Napoli, però vivo a MateraSono nata a Napoli, ma vivo a Matera.

Io e la mia amica ci vogliamo bene, però litighiamo spesso – Io e la mia amica ci vogliamo bene, ma litighiamo spesso.

Tuttavia: è più formale di ma e però.

Piero si è impegnato per l’esame, tuttavia non lo ha superato.

Clara e il marito sono molto uniti, tuttavia litigano spesso.

Anzi: serve a precisare o correggere una affermazione.

Oggi mi sento bene, anzi molto bene!

Ci vediamo stasera alle 8? Anzi, meglio alle 9.

Invece: esprime il contrario di quanto detto nella frase precedente.

Pensavo che Giorgia e Luca fossero una coppia molto unita, invece litigano tutti i giorni.

Invece di perdere tempo guardando la tv, è meglio se studi per l’esame.

Mentre: ha lo stesso significato di invece, esprime un contrasto.

Io sono qui che lavoro, mentre mio marito è in montagna con gli amici.

Anna e Roberto sono rimasti insieme, mentre avrebbero fatto meglio a separarsi.

O, oppure: hanno lo stesso significato.

Lavori in ufficio o a casa? – Lavori in ufficio oppure a casa?

Stasera vuoi mangiare una pizza o il sushi? – Stasera vuoi mangiare una pizza oppure il sushi?

Connettivi usati per concludere quello che è stato detto nella frase precedente.

Quindi.

Luigi e Maria hanno 10 giorni di ferie, quindi partono per la montagna.

Non ho niente in frigo, quindi ho ordinato il sushi per cena.

Perciò.

Si conoscono da quando erano piccole, perciò sono cosi amiche.

Vanessa è molto stressata a causa del lavoro. Perciò ha preso dei giorni di ferie per riposare.

Connettivi che esprimono un rapporto tra causa e effetto.

Perché.

L’Auto si è fermata perché è rotto il motore.

Non ha superato il test perché non ha studiato abbastanza.

Siccome.

Siccome sua mamma è canadese, Greta parla molto bene l’inglese e il francese.

Siccome uscirò tardi dal lavoro, vado direttamente al cinema senza passare da casa.

Poiché.

Poiché domani mattina mi devo svegliare molto presto, stasera rimango a casa.

Per andare sul Pollino, abbiamo noleggiano un van poiché siamo in 9.

Connettivo che spiega quello che è stato appena detto.

Cioè.

E’ francese, cioè algerino.

Parla 5 lingue. Cioè, conosce 5 lingue e ne parla 3.

Connettivo che serve a dare una prova, a confermare quello che è stato appena detto.

Infatti.

Sono sorelle, infatti si assomigliano molto.

Ieri sera Simone era molto stanco, infatti non è uscito.

Connettivo temporale, colloca nel tempo l’azione introdotto dalla frase principale.

Quando.

L’ho salutato quando l’ho incontrato al cinema.

“Ne parleremo quando ci vedremo”.

Vuoi metterti alla prova? Scarica il pdf con gli esercizi sui connettivi che ho preparato per te. All’interno trovi anche le soluzioni per verificare le tue scelte. Buon Lavoro!

Quaderno degli esercizi

Scaricando il quaderno, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.