Cosa devi sapere prima di venire in Italia

Cosa devi sapere prima di venire in Italia.

Se stai programmando un viaggio in Italia ed è la tua prima volta, in questo articolo ti racconto alcune curiosità su noi italiani. Iniziamo con il cappuccino.

Il cappuccino.

Questa bevanda calda, tanto apprezzata all’estero, noi italiani la beviamo solo la mattina a colazione, mai dopo le 11 e mai durante il pranzo o la cena. Da qualche anno, però, i ristoranti nelle località turistiche servono il cappuccino anche con il pranzo o con la cena.

Come bevono il caffè gli italiani.

Per noi italiani il caffè è un rito. Il primo di solito lo beviamo a casa a colazione, e molti italiani lo bevono al bar prima di andare a lavoro. Circa il 90% degli italiani beve almeno un caffè al giorno. Quattro persone su dieci beve due caffè al giorno, e sei persone su dieci ne bevono addirittura tre o quattro. In Italia il caffè al bar è l’espresso. Non c’è bisogno di specificarlo. Il caffè al bar deve essere bollente e si consuma al bancone, in piedi, in pochi sorsi. Il rito del caffè è anche un momento di socializzazione: è molto comune in Italia incontrarsi per un caffè, o fare la pausa caffè durante un incontro di lavoro o all’università. I primi bar italiani hanno aperto a Venezia nel 1600, ma si dice che il migliore caffè si beva a Napoli.

Gli italiani e il cibo.

Il cibo è una parte molto importante della cultura e delle tradizioni italiane. A noi italiani piace molto condividere il pasto con la famiglia o con gli amici. Amiamo mangiare a casa, soprattutto nel sud Italia è diffusa l’abitudine di pranzare la domenica in famiglia. Ci piace anche molto andare nei ristoranti. Una cosa che in pochi sanno è che la cucina italiana non è fatta solo di pasta e pizza. La cucina italiana è molto varia. Sicuramente nelle abitudini alimentari più tradizionali la pasta è il piatto principale, quello che chiamiamo “primo”. Ma oltre alla pasta, mangiamo i risotti, le verdure, sia crude che cotte, la carne e il pesce e i formaggi. Amiamo bere bene soprattutto la sera a cena: un buon bicchiere di vino o della birra, magari artigianale, prodotta da birrifici locali. Con l’aperitivo beviamo di solito il prosecco e lo accompagniamo con qualcosa da mangiare.

Gli italiani e la vita sociale.

Dato che ci piace molto mangiare in compagnia, quello che più amiamo fare quando usciamo la sera con gli amici è mangiare al ristorante o in un pub o in pizzeria. E’ molto diffusa l’abitudine di andare al cinema, soprattutto la domenica pomeriggio in inverno e al cinema all’aperto in estate. Chi abita nelle grandi città va spesso a teatro o a vedere un concerto durante la settimana; è molto frequente anche passare la serata a cena a casa di amici. Sempre durante la settimana è diffusa l’abitudine di fare sport dopo il lavoro: praticare yoga, andare a corre o giocare a padel.

Gli italiani e la famiglia.

La famiglia ancora oggi è al centro della società italiana. E’ tra i valori più importanti per noi italiani. Soprattutto al sud il rapporto con i propri genitori è ancora molto stretto. Di solito genitori e figli abitano nella stessa città, spesso abitano vicino e condividono del tempo insieme. La figura dei nonni è molto importante soprattutto per le coppie che hanno figli. I nonni, se giovani, vengono coinvolti nella crescita dei bambini e sono molto d’aiuto. Vanno a prendere i nipoti a scuola, li accompagnano a fare sport e in generale trascorrono il tempo con loro quando i genitori lavorano

Gli italiani e la casa.

La casa per noi italiani è molto importante. E’ l’investimento più sicuro. Infatti, circa il 70% degli italiani è proprietario di casa e tra questi, circa il 30% è proprietario di una seconda casa. E’ molto comune che siano i genitori a regalare la casa ai propri figli, o comunque ad aiutarli a comprarla. La casa è il bene economico più sicuro per noi. Di solite le case italiane sono di media grandezza e gli ambienti sono ampi e confortevoli. La casa è anche il luogo che permette la socialità. Ci piace trascorrere del tempo in casa con la famiglia o con gli amici.

Stai pensando di venire in Italia per un corso, ma non sei ancora sicura o sicuro? Prova una lezione de La piccola scuola. Scopri come studiare l’italiano in maniera coinvolgente e leggera. All’interno dell’ebook troverai due lezioni di italiano, gli esercizi e le soluzioni. Insieme all’ebook, una volta al mese, riceverai Contatto, la newsletter che ti permette di rimanere in contatto con l’Italia e l’italiano.