Studiare l’italiano in Italia.

Per conoscere davvero una lingua, è importante passare del tempo nel paese in cui questa lingua è parlata. Per imparare l’italiano è necessario visitare l’Italia in vacanza o frequentare un corso intensivo.

Ma perché è importante studiare l’italiano in Italia?

Tutto quello che si racconta dell’Italia all’estero, in molti casi, è uno stereotipo. Gli italiani mangiano tanto, gli italiani sono pigri, gli italiani sono sempre in ritardo, gli italiani parlano ad alta voce. Oppure, quando si pensa alla cultura italiana si pensa: all’opera, agli antichi romani, a Galileo Galilei e Michelangelo. Che sono solo alcuni dei temi della cultura italiana, ma la cultura italiana è anche moderna e contemporanea. La musica è stata innovativa, così come l’arte contemporanea o l’architettura. Alcuni tra i personaggi più rivoluzionari sono state delle donne. Chi viaggia in Italia, di solito, visita le grandi città d’arte: Roma, Firenze e Venezia. Ma l’Italia è fatta anche di piccole città d’arte del sud Italia ricche di storia, cultura e natura bellissime.

Studiare l’italiano in Italia ha molti vantaggi.

• Essere immersi nella lingua e cultura italiane.
  • Parlare con gli italiani.
  • Scoprire le vere abitudini degli italiani.
  • Ascoltare la radio italiana o guardare la tv italiana.
  • Scoprire la vita sociale italiana.

Immergersi.

Per prima cosa se vieni in Italia per seguire un corso di italiano ti immergi nella lingua e cultura italiane. Ogni giorno ascolti gli italiani parlare, osservi le loro abitudini quotidiane, visiti i luoghi dell’arte e della cultura, guardi la tv italiana, usi l’italiano per comunicare, capire e farti capire. Provi il vero cibo italiano e in questo modo conosci davvero la cultura italiana e quindi capisci la lingua.

Ascoltare tutti i giorni, tutto il giorno, parlare italiano aiuta a migliorare la pronuncia e l’accento italiani.

Le abitudini.

Passare del tempo in Italia ti permette di scoprire che gli italiani il cappuccino lo bevono solo la mattina a colazione. Oppure scopri che la cucina italiana non è fatta solo di pasta e pizza, ma è ricca di verdure, piatti a base di pesce e carne e, soprattutto, è molto varia. Le tradizioni culinarie cambiano da nord a sud.

Parole e immagini.

Quando passeggi per le strade italiane puoi guardare le insegne dei negozi o osservare i cartelloni pubblicitari. Questo esercizio ti permette di arricchire il tuo vocabolario. Associare le parole alle immagini aiuta a ricordare le parole nuove.

Abituare l'orecchio.

Vivendo per un breve periodo in Italia puoi ascoltare la radio italiana o il telegiornale. E anche se non tutto è chiaro, ascoltare tutto il giorno, tutti i giorni, la lingua italiana ti aiuta ad abituare l’orecchio alla melodia della lingua, all’accento che cambia non solo da nord a sud, ma anche da regione a regione e spesso da città a città. Questo ti permette di imparare a parlare bene l’italiano.

La vita serale.

Se esci la sera per andare a cenare in un ristorante italiano, o solo per andare a bere una birra in un locale, puoi osservare i comportamenti degli italiani. Come mangiano, cosa bevono, chi paga: uno paga per tutti o ognuno paga per se? E inoltre, è vero che gli italiani gesticolano o parlano ad alta voce? In molti casi, sì. Soprattutto al sud. E poi scopri l’abitudine dell’aperitivo dopo il lavoro e la gentilezza delle persone con cui è molto facile fare amicizia.

E tu hai voglia di venire in Italia per studiare l’italiano? Sei ancora in tempo per iscriverti al corso intensivo di gruppo che si terrà dall’8 aprile al 19 aprile. Oppure, puoi scegliere un corso individuale. Le prossime date sono: 29 aprile-10 maggio 2024. Se invece vuoi rimanere in contatto con l’Italia e la lingua italiana e scoprire ogni mese alcune “cose italiane”, puoi iscriverti alla mia newsletter. Ogni mese riceverai una email in cui ti racconto della mia vita quotidiana e del mio lavoro di insegnante per stranieri. Inoltre, iscrivendoti alla newsletter potrai scaricare l’ebook “L’italiano con me” per metterti alla prova e conoscere il mio metodo.

Quaderno degli esercizi

Scaricando il quaderno, riceverai una volta al mese la mia newsletter. Potrai disiscriverti in qualsiasi momento.