Dove trovo ispirazione per le mie lezioni.

Creatività.

Creare le lezioni da usare insieme alle mie studentesse e ai miei studenti è la parte del lavoro che mi piace di più.  Ideare percorsi didattici adatti alle esigenze di chi studia l’italiano con me mi diverte molto e mi permette di raccontare la cultura italiana contemporanea, pop e lontana da stereotipi. E’ un lavoro che richiede nuove idee e un ascolto attento delle esigenze più diffuse tra gli studenti di italiano come lingua straniera. Questa attività ha anche bisogno di tempo e organizzazione. Di solito mi dedico alla creazione di nuove lezione nei mesi dell’anno in cui non sono attivi i corsi qui a Matera. Per offrire spunti nuovi e stimolanti, la ricerca dei testi da utilizzare è costante. Di solito mi lascio ispirare da quello che leggo, ascolto o guardo in televisione nella mia vita quotidiana. Leggo soprattutto romanzi, newsletter, blog, ascolto podcast e guardo le serie su Netflix. Tutti questi “testi” diventano nella mia testa materiale didattico da adattare alle lezioni in base al livello di italiano (intermedio o avanzato), in base agli aspetti linguistici e grammaticali che devono essere affrontati e in base agli aspetti culturali che voglio far conoscere alle mie studentesse e ai miei studenti.

Curiosità.

Per me è importante stimolare, in chi studia l’italiano, la curiosità di conoscere e approfondire alcuni fenomeni culturali, alcuni personaggi. Credo sia importante generare stupore e far scoprire aspetti insoliti e poco conosciuti delle abitudini degli italiani, della cultura italiana e delle tradizioni. Nei temi che scelgo, c’è molto del mio gusto. Gli argomenti rispecchiano le mie passioni, i miei interessi e i miei valori. Le canzoni che scelgo di proporre ai miei studenti sono le canzoni che ascolto, i libri sono quelli che leggo e anche i film o le serie tv sono quelli che preferisco. I temi sociali che mi stanno più a cuore sono anche quelli su cui leggo di più e che propongo in classe: l’ambiente e il ruolo della donna nella società contemporanea. Oppure le mie passioni: i viaggi, lo yoga e la meditazione, il cibo e la tradizione gastronomica italiana.

Alcuni esempi.

Leggo libri italiani, soprattutto gialli ambientati nelle città del sud Italia. In questo periodo sto seguendo una serie italiana ambientata a Matera e tratta dai romanzi di una scrittrice materana. Leggo il giornale online “ilPost” che scrive articoli con un italiano molto chiaro; ho una app che raccoglie e mi propone gli articoli più interessanti del giorno tratti da riviste italiane; sono iscritta alla newsletter di scrittrici che fanno recensioni di libri e alla newsletter di una rivista di arte. Seguo alcuni blog di cucina dove vengono spiegate ricette quotidiane italiane e dove sono presenti dei video.

Varietà.

Queste abitudini mi permettono di essere sempre aggiornata sull’evoluzione dei costumi italiani, e mi offrono tipologie di testi e argomenti diversi tra loro. Accanto a queste letture, ci sono i libri di testo che sono una guida per la creazione di esercizi, i libri di grammatica che mi permettono di approfondire gli argomenti linguistici e i libri di didattica delle lingue straniere necessari per riconoscere i meccanismi che si attivano nel processo di apprendimento di una lingua straniera.

Lo puoi fare anche tu.

Credo che anche per chi ha deciso di studiare l’italiano o migliorarlo, essere esposti alla lingua e alla cultura italiane sia il modo migliore per rendere più efficace il processo di apprendimento e immergersi nella realtà italiana. E’ utile scegliere temi e argomenti che piacciono e che siano adatti al proprio livello di conoscenza della lingua perché la comprensione sia possibile. Per questo motivo, la guida di un’insegnante rappresenta un aiuto necessario a questa strategia di studio. Con me è possibile seguire un percorso online di incontri settimanali individuali. Puoi iniziare in qualunque momento dell’anno e ricevere ogni settimana numerosi spunti per ampliare la tua conoscenza della lingua e della cultura italiane. Se vuoi scoprire come sono le mie lezioni, iscrivendoti alla mia newsletter, potrai scaricare l’ebook “L’italiano con me”. Inoltre, una volta al mese riceverai una email piena di “cose italiane”.